Cerca e trova immobili
MENDRISIO/BERNA

«Non vogliamo la terza corsia tra Lugano e Mendrisio»

Consegnate oggi a Berna le firme della petizione che si oppone al potenziamento dell'autostrada.
Comitato promotore petizione
NO alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio! Salviamo Mendrisiotto e Basso Ceresio
«Non vogliamo la terza corsia tra Lugano e Mendrisio»
Consegnate oggi a Berna le firme della petizione che si oppone al potenziamento dell'autostrada.
BERNA - Sono state consegnate questa mattina a Berna, sulla terrazza di Palazzo federale, le oltre 6000 firme della petizione contro il progetto di potenziamento dell’autostrada N2 tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe). Durante la cons...

BERNA - Sono state consegnate questa mattina a Berna, sulla terrazza di Palazzo federale, le oltre 6000 firme della petizione contro il progetto di potenziamento dell’autostrada N2 tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe).

Durante la consegna delle firme è stata inscenata una simbolica rappresentazione – mediante il taglio di una “torta” di terra guarnita come il territorio del Basso Ceresio – per sottolineare, secondo le intenzioni del comitato promotore che se l'autostrada dovesse venire realizzato così come proposto, agli abitanti non resteranno che le briciole.

A 3 mesi dal lancio, la petizione ha raccolto il sostegno di ben 6’306 firmatari (firme online e cartacee). Le persone che hanno firmato la petizione abitano in larga maggioranza nel Basso Ceresio (25%), nel Mendrisiotto (30%) e nel Luganese (24%).

«Nessuno è disposto a tollerare un intervento che aumenterà il traffico e non salvaguarderà né il territorio né la salute della popolazione del Basso Ceresio e del Mendrisiotto - ha ribadito il comitato promotore della petizione - auspichiamo che il Cantone, che non si è ancora espresso ufficialmente, e il Consiglio federale, nella loro decisione sul progetto PoLuMe, tengano conto delle preoccupazioni e delle rivendicazioni della popolazione residente nella regione e appoggino quindi la posizione e le richieste dei Comuni  che saranno toccati direttamente da questo progetto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE