Cerca e trova immobili
LUGANO

A Lugano si sono risvegliati 75'000 tulipani

Sono i fiori della campagna “1 Tulipano per la VITA”, messaggio di speranza contro il tumore al seno
Città di Lugano/Sabrina Montiglia
A Lugano si sono risvegliati 75'000 tulipani
Sono i fiori della campagna “1 Tulipano per la VITA”, messaggio di speranza contro il tumore al seno
LUGANO - Anche quest'anno 75'000 tulipani sono fioriti nelle aiuole luganesi. Si tratta della campagna "1 Tulipano per la VITA" lanciata dall'associazione L'aiMant Rose, a cui la Città ha preso parte per il secondo anno consecutivo. I fiori of...

LUGANO - Anche quest'anno 75'000 tulipani sono fioriti nelle aiuole luganesi. Si tratta della campagna "1 Tulipano per la VITA" lanciata dall'associazione L'aiMant Rose, a cui la Città ha preso parte per il secondo anno consecutivo. I fiori offrono un messaggio di speranza alle donne che lottano contro il tumore al seno.

Oltre 500 città e villaggi di tutta la Svizzera hanno preso parte all’iniziativa piantando i tulipani, fiori associati alla rinascita e alla vitalità, nella misura di un tulipano rosa – colore che rappresenta la lotta contro la malattia – per sette bianchi. In Svizzera, infatti, una donna su otto sviluppa un tumore al seno nel corso della sua vita; gli enormi progressi nella conoscenza di questo male, nelle tecnologie e nei trattamenti disponibili permettono, però, di far sì che più dell’85% guarisca.

A Lugano nel 2019 sono stati piantati ben 75’000 tulipani in due aiuole nel centro città: una al Giardino Belvedere, di fronte al LAC Lugano Arte e Cultura, l’altra al Parco Ciani, fra la Biblioteca cantonale e la Darsena. I Tulipa Pink Impression (rosa) e i Tulipa Hakuun (bianchi), dopo una prima fioritura nell’aprile 2020, si sono risvegliati di nuovo, allungando i loro steli verso l’alto ed esplodendo in tutta la loro bellezza: un grande bouquet di corolle delicate e poetiche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE