Incontri informativi presso il Centro Professionale Sociosanitario

La scuola si rivolge a ragazze e ragazzi che vogliono intraprendere una formazione nel campo sociosanitario
La scuola si rivolge a ragazze e ragazzi che vogliono intraprendere una formazione nel campo sociosanitario
GIUBIASCO/CANOBBIO - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP) – informa che in data 31 marzo 2021 e 28 aprile 2021 avranno luogo due momenti informativi online che presenteranno le formazioni erogate dal Centro professionale sociosanitario di Giubiasco e Canobbio (www.cpsgiubiasco.ti.ch).
La scuola si rivolge a ragazze e ragazzi che, dopo la scuola dell’obbligo, vogliono intraprendere una formazione nel campo sociosanitario, sia per entrare nel mondo del lavoro che per continuare gli studi, in particolare:
- le formazioni a tempo pieno di operatore sociosanitario (OSS), di operatore socioassistenziale (OSA) negli indirizzi infanzia e persone con disabilità. Entrambi i percorsi portano al conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC) e di quello di maturità professionale (MP integrata);
- la formazione di addetto alle cure sociosanitarie (ACSS), un apprendistato biennale che porta all’ottenimento del certificato federale di formazione pratica (CFP);
- la formazione a tempo pieno che porta al certificato di scuola specializzata e in seguito a quello di maturità specializzata.
Chi fosse interessato a continuare la propria formazione presso questa scuola può visitare il nostro sito www.cpsgiubiasco.ti.ch sul quale, a partire dal 19 marzo 2021, troverà tutte le informazioni inerenti alle formazioni offerte, alla procedura di preiscrizione e di iscrizione definitiva e all’iscrizione agli incontri informativi che avranno luogo online mercoledì 31 marzo 2021 e mercoledì 28 aprile 2021 a partire dalle ore 13:45.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!