Cerca e trova immobili
CANTONE

La sfida dei musei: «La gente ha bisogno di cultura»

Coi recenti allentamenti delle restrizioni, i musei hanno riaperto i battenti. È ripartita anche la Da Vinci Experience
La sfida dei musei: «La gente ha bisogno di cultura»
Foto Davide Giordano
La sfida dei musei: «La gente ha bisogno di cultura»
Coi recenti allentamenti delle restrizioni, i musei hanno riaperto i battenti. È ripartita anche la Da Vinci Experience
LUGANO - Con le restrizioni anti-coronavirus scattate lo scorso 22 dicembre, si era completamente fermata anche la cultura. Ma ora i recenti allentamenti hanno permesso la riapertura delle strutture museali. «In questo periodo abbiamo temuto di...

LUGANO - Con le restrizioni anti-coronavirus scattate lo scorso 22 dicembre, si era completamente fermata anche la cultura. Ma ora i recenti allentamenti hanno permesso la riapertura delle strutture museali.

«In questo periodo abbiamo temuto di non riuscire a riaprire nei termini previsti, quantomeno per sfruttare il periodo primaverile» ci dice Vania Tonello, coordinatrice della mostra Da Vinci Experience promossa dalla gcevents di Muralto e che da ieri (fino al prossimo 30 maggio 2021) accoglie nuovamente i visitatori negli spazi del Centro esposizioni di Lugano.

La mostra «ha riaperto alla grande» assicura Tonello, spiegando che «in molti hanno accolto positivamente l'opportunità di potersi nuovamente immergere nell'arte e nella cultura: la gente ne aveva bisogno». E infatti durante il primo giorno di riapertura numerose persone hanno scelto di visitare l'esperienza Da Vinci. Una mostra che permette di fare «un tuffo nel passato, nel Rinascimento».

E i visitatori sono arrivati non soltanto dal Ticino ma anche dal resto della Svizzera. Proprio una persona proveniente da oltre San Gottardo ci dice: «Senza la cultura e la possibilità di recarsi in altri paesi, il lockdown è stato orribile». Le sale della Da Vinci Experience lo hanno impressionato: «È fantastica».

Così anche altri visitatori, che affermano soprattutto di aver ritrovato volentieri il contatto col mondo dell'arte e con le mostre. «Questi allentamenti li sto vivendo con lo spirito del “finalmente”».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE