A caccia di un nome per il centro polifunzionale di Pregassona

Lugano Istituti Sociali lancia un concorso aperto a tutta la popolazione in vista dell'inaugurazione nell'autunno 2021
LUGANO - L'inaugurazione è prevista nell'autunno 2021. Nel frattempo si cerca un nome da dargli. Stiamo parlando del centro polifunzionale di Pregassona situato in via alla Bozzoreda.
Lugano Istituti Sociali ha infatti lanciato un concorso aperto a tutta la popolazione per identificare un nome significativo da attribuire alla struttura. Si tratta di un'iniziativa che intende coinvolgere i cittadini, «stimolandone la creatività, suscitando il sentimento di appartenenza al territorio e, contestualmente, informandola e sensibilizzandola circa questo importante progetto sociale a favore delle persone anziane».
Il centro, progettato dall’architetto Rosario Galgano, ospiterà una residenza medicalizzata per persone anziane con 114 posti letto, un centro diurno per persone affette da demenza senile, un nido d’infanzia e la direzione generale di Lugano Istituti Sociali. Con l’edificazione del centro la Città persegue l’obiettivo di promuovere una politica degli anziani che risponda alle loro necessità, presenti e future, adegua inoltre l’offerta di posti letto in risposta alla crescita della domanda. Parallelamente propone iniziative e misure a sostegno delle famiglie, anche attraverso un’importante riqualifica del comprensorio, con spazi pubblici fruibili alla popolazione.
Per partecipare al concorso: www.lugano-lis.ch/daiunnome




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!