Cerca e trova immobili
BIASCA

E intanto sul bus scolastico...

Corse sovraffollate tra Biasca e Bellinzona. Il Dt studia delle soluzioni
foto lettore
La linea 222 Biasca-Bellinzona, alle 7.40 del mattino.
E intanto sul bus scolastico...
Corse sovraffollate tra Biasca e Bellinzona. Il Dt studia delle soluzioni
BIASCA - Spalla contro spalla, pigiati come sardine. Bus scolastici sovraffollati dal Luganese alla Leventina. Le immagini inviate in redazione dai ragazzi della linea 222 Biasca-Bellinzona - alle 7.30 del mattino - rievocano purtroppo scene gi&agrav...

BIASCA - Spalla contro spalla, pigiati come sardine. Bus scolastici sovraffollati dal Luganese alla Leventina. Le immagini inviate in redazione dai ragazzi della linea 222 Biasca-Bellinzona - alle 7.30 del mattino - rievocano purtroppo scene già viste in autunno. E che in tempo di semi-lockdown fanno ancor più arrabbiare.

«Lo stesso problema si ripresenta alla sera - racconta una mamma preoccupata - con ragazzi che dopo una giornata di lavoro o di studio non riescono più salire sul bus, perché troppo pieno». Uno studente delle superiori - diretto a Giubiasco - si lamenta a nome dei compagni di viaggio: «In queste condizioni è impossibile andare avanti. Chi non vuole viaggiare accalcato, è costretto a prendere il mezzo successivo. In questo modo perdiamo la coincidenza con i treni, e a scuola rischiamo rimproveri».

Le Autolinee bleniesi confermano che il problema si è ripetuto «quotidianamente» dal rientro dalle Feste, e un rinforzo dovrebbe scattare già da lunedì. «Si tratta di una situazione anomala» spiega il direttore Stefano Malingamba. «Non è che manchino corse alternative. Ma sicuramente nella fascia tra le 7.15 e le 8 abbiamo ravvisato un persistere di queste problematiche». 

Ma il problema non riguarda solo la tratta in questione. Tra le compagnie di trasporto pubblico sparse sul territorio e il Cantone sarebbero in corso trattative per potenziare i servizi locali con corse aggiuntive. Il Dipartimento del territorio non ha potuto - per ora - fornire dettagli (seguiranno comunicazioni nei prossimi giorni). Gli assembramenti sui bus, in tempo di semi-lockdown e varianti inglesi, non sono per niente popolari. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE