Cerca e trova immobili
CANTONE

In Ticino 161 casi e 8 morti in ventiquattro ore

Negli ospedali del nostro cantone sono ricoverate 366 persone col coronavirus
In Ticino 161 casi e 8 morti in ventiquattro ore
Archivio Keystone
In Ticino 161 casi e 8 morti in ventiquattro ore
Negli ospedali del nostro cantone sono ricoverate 366 persone col coronavirus
Sinora nelle case per anziani della Svizzera italiana sono guariti oltre 1'000 residenti
BELLINZONA - Nelle ultime ventiquattro ore in Ticino altre 161 persone sono risultate positive al coronavirus. È quanto segnalano oggi le autorità sanitarie cantonali. Dall'inizio della pandemia, nel nostro cantone sono stati sinora reg...

BELLINZONA - Nelle ultime ventiquattro ore in Ticino altre 161 persone sono risultate positive al coronavirus. È quanto segnalano oggi le autorità sanitarie cantonali. Dall'inizio della pandemia, nel nostro cantone sono stati sinora registrati complessivamente 22'513 casi.

Purtroppo aumenta anche il bilancio dei decessi legati al Covid-19. Nelle ultime ventiquattro ore si contano infatti altri 8 morti. Il totale sale così a quota 750.

Per quanto riguarda invece l'occupazione dei letti d'ospedale, sono 22 i nuovi ricoveri e 9 i pazienti dimessi. Attualmente nelle strutture sanitarie ticinesi si contano 366 persone col coronavirus (ieri erano 357), di cui 44 in cure intense (nessuna variazione rispetto a ieri).

Secondo i dati delle autorità sanitarie cantonali, in Ticino si contano 1'620 persone in isolamento e 2'378 in quarantena (aggiornato al 24 dicembre 2020).

tio/20minuti

L'andamento - Nel nostro cantone si osserva un calo della media settimanale dei casi (225, rispetto ai 254 e ai 249 delle due settimane precedenti). Su questo dato potrebbero però aver influito i giorni di festa, in cui in genere vengono testate meno persone. La media di ospedalizzati e decessi resta stabile.

Oltre 1'000 anziani guariti - Anche nelle case per anziani si segnalano nuovi casi di coronavirus. Nelle ultime ventiquattro ore sono 15 i residenti risultati positivi. E quelli attualmente malati sono 181, in 23 strutture, come segnala oggi l'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI). Cinque sono invece guariti. E così il totale dei residenti che hanno superato il Covid-19 sale a 1'002.

Sempre nelle ultime ventiquattro ore si registrano anche quattro decessi legati al coronavirus (dall'inizio della pandemia sono 323). Per nessun residente in casa per anziani si è invece resa necessaria l'ospedalizzazione.

La campagna di vaccinazione - Nel frattempo sono sempre di più i cantoni che hanno cominciato a somministrare le prime dosi di vaccino. In Ticino la campagna partirà il prossimo 4 gennaio. La prima persona vaccinata in Svizzera, lo scorso 23 dicembre, è una donna di 90 del Canton Lucerna. Lo stesso giorno le vaccinazioni sono iniziate anche a Zugo, Svitto, Nidvaldo e Appenzello Interno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE