Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Strada spianata per il semisvincolo

Via libera da Cantone e Confederazione alla realizzazione
TiPress - foto d'archivio
Strada spianata per il semisvincolo
Via libera da Cantone e Confederazione alla realizzazione
BELLINZONA - Luce verde al semisvincolo di Bellinzona. Cantone e Confederazione - riferiscono alcuni media - hanno dato il via libera alla sua realizzazione.  Nel 2012 i ticinesi avevano approvato il progetto, votando contro il referendum ambien...

BELLINZONA - Luce verde al semisvincolo di Bellinzona. Cantone e Confederazione - riferiscono alcuni media - hanno dato il via libera alla sua realizzazione. 

Nel 2012 i ticinesi avevano approvato il progetto, votando contro il referendum ambientalista. A marzo 2018 il referendum contro il credito netto di 28'940'000 franchi e l'autorizzazione alla spesa di 41'130'000 franchi per non era riuscito perché non si era arrivati alle 7'000 firme necessarie. La domanda di costruzione risale a giugno 2019, ma una decina di opposizioni erano poi state presentate. 

Il semisvincolo, passando da via Tatti, dovrebbe permettere di sgravare Camorino, Giubiasco, Semine e Sementina dal traffico.

Se tutto andrà bene, il cantiere - che include la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale sul fiume Ticino in zona Torretta, due ciclopiste ai piedi del terrapieno di Via Tatti e il risanamento del tratto autostradale fra Sementina e Bellinzona nord con asfalto fonoassorbente e ripari fonici - dovrebbe partire a inizio 2022, per una durata di tre anni.

La Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB) ha preso atto «con grande soddisfazione» dell’approvazione da parte del Consiglio di Stato e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) dei piani del progetto di semisvincolo e opere accessorie. «L’auspicio - si legge in una nota - è che, non appena le decisioni di approvazione dei piani saranno cresciute in giudicato, l’attribuzione degli appalti da parte di Confederazione e Cantone possa procedere con sollecitudine, così da rispettare i tempi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE