Cerca e trova immobili
CANTONE

I negativi riceveranno un sms

La nuova procedura introdotta oggi dal Dss. «Così snelliamo e velocizziamo i tempi»
I negativi riceveranno un sms
tipress
I negativi riceveranno un sms
La nuova procedura introdotta oggi dal Dss. «Così snelliamo e velocizziamo i tempi»
BELLINZONA - Le persone negative al test del tampone verranno avvisate via sms dall'Ufficio del medico cantonale, a partire da oggi. La nuova procedura, volta «a snellire e velocizzare» il contact-tracing, è stata comunicata staman...

BELLINZONA - Le persone negative al test del tampone verranno avvisate via sms dall'Ufficio del medico cantonale, a partire da oggi. La nuova procedura, volta «a snellire e velocizzare» il contact-tracing, è stata comunicata stamani dal Dss. 

Chi si sarà sottoposto al tampone in uno dei checkpoint attivi a livello cantonale (salvo Mendrisio) oppure in uno studio medico che fa capo a Eolab, riceverà una notifica via SMS «se l’esito del test dovesse essere negativo». In caso di necessità, nel messaggio viene comunque indicato a chi rivolgersi per ulteriori informazioni.

Il Dss ricorda la procedura in vigore: in caso di sintomi compatibili con il Coronavirus è necessario porsi subito in isolamento e prendere contatto con il proprio medico, che provvederà se del caso ad effettuare un tampone o a fissare l’appuntamento al checkpoint più vicino.

In attesa dell’esito del test occorre rimanere isolati e stilare la lista dei contatti stretti che dovranno semmai essere avvisati per la quarantena (dalle 48 ore precedenti l’apparizione dei sintomi, tutte le persone incontrate per più di 15 minuti a meno di 1.5 metri di distanza senza dispositivi di protezione).

Se il tampone risultasse positivo, è possibile già avvisare i propri contatti stretti invitandoli a porsi preventivamente in quarantena nell’attesa di venir chiamati dal contact tracing.

In considerazione della forte pressione a cui è confrontato il contact tracing, si invitano le persone a non chiamare il servizio o gli uffici dell’Amministrazione cantonale, così da evitare un ulteriore e controproducente carico sui collaboratori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE