Cerca e trova immobili
CANTONE

Il calabrone asiatico è giunto in Ticino

Il primo ritrovamento della vespa velutina è avvenuto l'8 ottobre a Ludiano, in Valle di Blenio.
Keystone (archivio)
Il calabrone asiatico è giunto in Ticino
Il primo ritrovamento della vespa velutina è avvenuto l'8 ottobre a Ludiano, in Valle di Blenio.
Il DT: «Si tratta probabilmente di un insetto isolato introdotto da qualche turista o da un trasporto merci».
BELLINZONA - Un ospite sgradito ha fatto la sua prima apparizione nel nostro cantone. Un primo esemplare di Vespa velutina (anche chiamata Calabrone asiatico) è infatti stato rinvenuto lo scorso 8 ottobre a Ludiano in Valle di Blenio. «I...

BELLINZONA - Un ospite sgradito ha fatto la sua prima apparizione nel nostro cantone. Un primo esemplare di Vespa velutina (anche chiamata Calabrone asiatico) è infatti stato rinvenuto lo scorso 8 ottobre a Ludiano in Valle di Blenio. «I primi approfondimenti - precisa il Dipartimento del Territorio in una nota - sembrano indicare che si tratti di un insetto isolato - per la precisione un’operaia (ndr) - probabilmente introdotto da qualche turista o da un trasporto merci». Le ricerche si protrarranno ancora per alcuni giorni e verranno riprese in primavera.

Da sedici anni in Europa - Il calabrone asiatico è stato segnalato per la prima volta in Europa nel 2004 in Francia, nella regione di Bordeaux. Da allora si è diffuso in buona parte dell’Europa (Spagna, Portogallo, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Scozia e Olanda).

L'arrivo in Romandia - Nel 2016 questa vespa è stata avvistata per la prima volta anche in Svizzera e più precisamente nel canton Giura. Nel corso del 2020 è infine stato segnalato nei Cantoni Ginevra e Vaud, dove sono stati anche reperiti e distrutti dei nidi.  

La formazione e la scoperta - Proprio a seguito di questi avvistamenti romandi - a inizio 2020 - il Gruppo di lavoro organismi alloctoni invasivi (GL OAI) ha organizzato una serata di formazione per gli apicoltori e per le guardie della natura. Una scelta saggia visto che è proprio grazie a essa che un apicoltore ha potuto riconoscere l'esemplare a Ludiano, segnalandolo immediatamente ad apiservice (centro di competenza svizzero per la salute delle api).

Galeotto fu il turista? - Il coinvolgimento del presidente degli apicoltori ticinesi Davide Conconi, dell’esperto designato dalla Confederazione Daniel Cherix, professore all’Università di Losanna e dei rappresentanti del GL OAI, ha poi permesso di organizzare un primo sopralluogo per la posa di esche nella zona circostante il punto di ritrovamento. «Questo primo monitoraggio - precisa il DT - non ha portato al rinvenimento di altri esemplari della vespa esotica. Questo fa pensare che l’individuo ritrovato l’8 ottobre sia arrivato a Ludiano attraverso trasporti di persone o di merci provenienti da zone dove la vespa è già presente, in Svizzera o nella vicina Penisola».

Come si presenta - La vespa velutina è un insetto simile al calabrone (vedi foto) ma di dimensioni leggermente più piccole (le operaie raggiungono i 15-24 millimetri), dalla colorazione della parte posteriore del corpo più scura rispetto al Calabrone e con le estremità delle zampe gialle. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE