Una giudice del TPF denuncia tre giudici del TF per calunnia

Tre membri della Commissione amministrativa del Tribunale federale sono stati denunciati da Andrea Blum.
La giudice del Tribunale penale federale di Bellinzona era stata rimproverata dai tre "colleghi".
BELLINZONA / LOSANNA - La giudice del Tribunale penale federale (TPF) Andrea Blum ha denunciato per calunnia tre membri della Commissione amministrativa del Tribunale federale (TF): si tratta del presidente del TF Ulrich Meyer, della vicepresidente Martha Niquille e del giudice federale Yves Donzallaz.
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha deciso di nominare un procuratore straordinario che si occuperà del caso, ha indicato la stessa procura federale a Keystone-ATS. In questo modo dovrebbe essere escluso ogni rischio di parzialità. In effetti, nel corso dei procedimenti penali, i procuratori federali incontrano regolarmente i giudici penali federali.
La denuncia penale è pervenuta il 20 luglio al MPC, che, il 5 agosto, ha nominato Ulrich Weder procuratore straordinario. La procura federale ha così confermato informazioni pubblicate oggi da CH Media. I giudici federali godono dell'immunità. Prima di avviare un procedimento penale a loro carico, il parlamento deve levarla.
I tre giudici federali oggetto della denuncia hanno indagato su gravi screzi presso il TPF e pubblicato il relativo rapporto in aprile. Secondo quanto riportato da CH Media, hanno tra l'altro mosso rimproveri nei confronti di Blum.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!