Cerca e trova immobili
CANTONE

Sofia e Leonardo i nomi più scelti per i neonati ticinesi nel 2019

A livello svizzero invece il più scelto è Liam per i maschietti e Mia per le femminucce
Sofia e Leonardo i nomi più scelti per i neonati ticinesi nel 2019
Deposit
Sofia e Leonardo i nomi più scelti per i neonati ticinesi nel 2019
A livello svizzero invece il più scelto è Liam per i maschietti e Mia per le femminucce
BELLINZONA - Nel 2019, i nomi più gettonati per i neonati nella svizzera italiana sono ancora Sofia e Leonardo (l'apice della classifica è invariato dal 2015). Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica.  Nomi a livello...

BELLINZONA - Nel 2019, i nomi più gettonati per i neonati nella svizzera italiana sono ancora Sofia e Leonardo (l'apice della classifica è invariato dal 2015). Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica. 

Nomi a livello svizzero - Mia (434), Emma (402) e Sofia (341) sono stati i tre nomi femminili più comuni dati ai neonati in Svizzera, secondo la statistica del movimento naturale della popolazione. I dati del 2018 vedevano in testa il nome Emma, quest'anno sceso al secondo posto dopo aver dominato la classifica negli ultimi due anni (e nel 2014, 2012 e 2011). Il risultato si basa sui nomi scelti per le 42'049 bambine nate quell'anno.
Tra i bambini (44'123), i nomi più popolari sono Liam (443), Noah (437) e Matteo (360). Rispetto all'anno precedente è cambiato solo il terzo posto: Matteo ha sostituito Leon.

Differenze secondo le regioni linguistiche - Tra le regioni linguistiche si osservano differenze talvolta nette. Nel 2019, i nomi che occupano le prime posizioni della classifica non sono gli stessi in tutte le regioni. Nella Svizzera tedesca il primo posto è occupato da Noah per i maschi e da Mia per le femmine. Emma e Liam sono i nomi più ricorrenti nella Svizzera francese. Nella Svizzera italiana sul primo gradino del podio ci sono appunto Sofia e Leonardo, mentre nella regione di lingua romancia la preferenza è tra l’altro stata data a Lina e Elia.
 
Differenze secondo i Cantoni - Il nome Liam non è apprezzato solamente a livello svizzero ma anche nei Cantoni di Ginevra, Vallese e Giura dove occupa la prima posizione. Mia occupa il primo posto a Zurigo, Nidwaldo, Glarona, Zugo, Sciaffusa, San Gallo e Argovia. A seconda dei Cantoni, le preferenze cambiano: se a Zurigo, San Gallo e Argovia sono Mia e Leon ad essere in testa, a Berna troviamo Lia e Noah, a Basilea Città Ella e David, a Lucerna Lea e Ben.

Differenze generazionali - Nel 2019, sull’insieme della popolazione residente in Svizzera, i nomi più frequenti sono Maria e Daniel. Maria e Peter sono stati i nomi dati con maggiore frequenza nelle generazioni del 1959; Sandra e Thomas occupavano la stessa posizione tra i nati nel 1979. Per quanto riguarda le generazioni un po’ più recenti, nel 1999 in testa c’erano Laura e Luca.

Le top 5 della Svizzera italiana

Femmine:

    1. Sofia
    2. Aurora
    3. Emma
    4. Giulia
    5. Alice

Maschi:

    1. Leonardo 
    2. Liam
    3. Federico
    4. Gabriel
    5. Gabriele
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE