L'Astrovia di Locarno? «Da oltre dieci anni abbandonata a se stessa»

Un'interrogazione chiede al Municipio d'intervenire per sistemare il percorso didattico
LOCARNO - Una passeggiata di sei chilometri dalla foce della Maggia fino a Tegna per scoprire i pianeti del sistema solare: è l'Astrovia di Locarno, un percorso realizzato dalla Società astronomica ticinese nel 2001. Ma che ora è «abbandonato a se stesso» come denunciano alcuni consiglieri comunali di Locarno in un'interrogazione interpartitica indirizzata al Municipio (primo firmatario è il rappresentante dei Verdi Marko Antunovic).
«Sarebbe un percorso ideale per gli anziani, per i turisti, da effettuare assieme ai bambini per stare all'aperto e, nel contempo, studiare il nostro sistema solare». Eppure da oltre dieci anni - si legge nell'atto consiliare - è in stato d'abbandono. «È un vero peccato, in quanto esso rappresenta l'immagine che diamo ai turisti, nonché ai cittadini della nostra città: il completo degrado».
Il Municipio viene quindi invitato a intervenire per sistemare il percorso. Si tratterebbe, secondo alcuni artigiani interpellati dagli autori dell'interrogazione, di «interventi semplici e non troppo onerosi, per ridare nuova vita ai vari pianeti». E questo in modo da poter riconsegnare «ai turisti e ai locarnesi la totalità di un progetto culturale sensato, educativo, un museo a cielo aperto».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!