Bugo, Cristicchi e un pizzico di Zelig. Ma non solo

Il LongLake Festival di Lugano prosegue con gli appuntamenti alle Terrazze Foce.
Si alterneranno sul palco momenti di musica, cabaret e cinema, interamente gratuiti
LUGANO - Passato il weekend inaugurale, con due film e il concerto dei Modena City Ramblers, si arricchisce di nomi importanti il programma di eventi di LongLake ospitati dalle rinnovate Terrazze Foce.
Per i prossimi quattro fine settimana, da giovedì a domenica, con inizio alle ore 21:00, si alterneranno sul palco appuntamenti di musica, cabaret e cinema, interamente gratuiti. Con ospiti del calibro di Bugo, Simone Cristicchi e, direttamente da Zelig, Leonardo Manera, Giovanni Vernia e Paolo Cevoli.
Saranno 300 i posti a sedere per ogni evento, prenotabili sulla piattaforma prenota.lugano.ch. A disposizione del pubblico anche l’offerta di una buvette.
Il primo ospite sarà Simone Cristicchi, cantautore che si divide tra musica e teatro, vincitore del festival di Sanremo del 2007, che si esibirà domenica 2 agosto. Sabato 8 agosto sarà la volta di Bugo, che proporrà i pezzi più noti della sua carriera, unitamente a brani dal suo ultimo lavoro, Cristian Bugatti.
Venerdì 14 e domenica 23 agosto si esibiranno altri due nomi importanti della scena musicale italiana, che verranno annunciati nel corso della prossima settimana.
A scandire le serate estive delle Terrazze Foce vi sarà anche la risata, con un intenso programma di noti cabarettisti e entertainer. Aprirà le danze Leonardo Manera che domani, venerdì 31 luglio,
porterà sul palco i suoi personaggi protagonisti per tanti anni a Zelig e Colorado, nello spettacolo “È tempo di sorridere. La vita nuova dopo il Corona virus”. Sabato 1. agosto (ore 21:30) toccherà all’attore e comico Giovanni Vernia con un one-man show fatto di racconti, aneddoti e parodie. Un altro volto di Zelig sarà di scena giovedì 6 agosto, ovvero Paolo Cevoli, con i suoi personaggi confusionari frutto di una carriera decennale.
Gli altri appuntamenti - Venerdì 7 agosto Arianna Porcelli Safonov porterà sul palco i suoi graffianti monologhi con cui scardina le piccole grandi manie della società contemporanea, nello spettacolo “Rìding Tristocomico”. L’ironica e scorbutica Gardi Hutter, il clown elvetico per antonomasia conosciuto internazionalmente, sarà di scena sabato 15 agosto. Ultimo protagonista della risata sarà il ticinese Flavio Sala, il Roberto Bussenghi dei Frontaliers e voce di innumerevoli sketch di Rete Tre.
Il cinema - Alle Terrazze Foce sarà infine possibile rivedere alcuni dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica: l’ultima incarnazione de l’Uomo Ragno in Spider-Man: Far from Home (questa sera, giovedì 30 luglio), la commedia Qualcosa di meraviglioso con Gérard Depardieu (domenica 9 agosto), il giallo “vecchia maniera” e candidato agli Oscar Cena con delitto (giovedì 13 agosto), l’onirico Hugo Cabret di Martin Scorsese (domenica 16 agosto) e il film in costume Downtown Abbey (giovedì 20 agosto).
È infine prevista una conferenza promossa da Lugano Living Lab, che venerdì 21 agosto prosegue il
suo ciclo di incontri per affrontare altri temi di attualità (programma da definire).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!