Cerca e trova immobili
CANTONE

Opposizione al tram-treno: «La linea FLP di collina va mantenuta»

L'hanno presentata tre associazioni. È anche stata depositata una petizione firmata da duemila cittadini
Archivio Tipress
Opposizione al tram-treno: «La linea FLP di collina va mantenuta»
L'hanno presentata tre associazioni. È anche stata depositata una petizione firmata da duemila cittadini
BELLINZONA - Non piace lo smantellamento dell'attuale tracciato di collina delle Ferrovie luganesi (FLP) previsto con la messa in esercizio della futura galleria del tram-treno tra Bioggio e il centro di Lugano. E nemmeno il previsto attraversamento ...

BELLINZONA - Non piace lo smantellamento dell'attuale tracciato di collina delle Ferrovie luganesi (FLP) previsto con la messa in esercizio della futura galleria del tram-treno tra Bioggio e il centro di Lugano. E nemmeno il previsto attraversamento del Piano del Vedeggio. Ecco dunque che è scattata l'opposizione contro il progetto pubblicato dal Cantone. L'hanno presentata tre associazioni: l'Associazione traffico e ambiente (ATA), la Società ticinese per l'arte e la natura, e i Cittadini per il territorio. Ne dà notizia il portale de laRegione.

Contro il progetto è anche stata depositata una petizione sottoscritta da circa duemila cittadini. La petizione, lo ricordiamo, era stata lanciata nell'autunno dello scorso anno. In un incontro con la stampa, l'ATA aveva inoltre presentato uno studio a sostegno del mantenimento della linea FLP di collina (quella che serve il comprensorio di Muzzano, Sorengo e la stazione ferroviaria di Lugano). «Una volta in Ticino si eliminavano le linee ferroviarie perché si diceva che il progresso era l'auto privata. E nonostante questo errore del passato, ora si vuole nuovamente smantellare una linea ferroviaria» aveva detto Bruno Storni dell'ATA.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE