Ti Press/DT
Il vecchio e il nuovo
ULTIME NOTIZIE Ticino
MENDRISIO
14 min
Il tema dell’acqua visto dai ragazzi
I manifesti elaborati dagli allievi di quarta elementare verranno esposti in Piazza del Ponte.
BEDRETTO
25 min
Venerdì riapre la Novena
«Le condizioni ambientali possono però ancora essere invernali», mette in guardia il DT
GIUBIASCO
56 min
«Quella volta che ho fatto nascere una bambina in ambulanza»
Giovani e volontariato: un rapporto difficile? Non è quello che pensa Adam Andreoli, volontario in ambulanza
CANTONE
59 min
Accompagnamento alla gravidanza: «Serve una figura di sostegno»
Il Partito Comunista ha presentato una mozione che chiede di introdurre la figura della doula all'interno dell'EOC
CANTONE
2 ore
Voglia di leggere dopo il lockdown
Anche in Ticino la riapertura dei negozi ha portato un aumento della vendita di libri
QUINTO
2 ore
Furia ad Altanca: auto demolita
Vandalismo in Leventina. Scatta la denuncia contro ignoti. E nasce #ripuliamolasvizzera.
LUGANO
9 ore
Il polo sportivo va in rete
Dopo lunghe discussioni il Consiglio comunale ha accettato la richiesta di credito da 14 milioni per il progetto.
FOTO
CANTONE
11 ore
Violenti temporali sopra il Luganese e il Mendrisiotto
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado tre di breve durata per oggi, e una più lunga per la serata di domani.
CANTONE
13 ore
Nuovo aumento dei premi: «Che ne pensa Berna?»
Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri sull'ipotizzato rincaro delle casse malati per il 2021.
LUGANO
14 ore
Prete arrestato: resterà in carcere almeno per le prossime 6 settimane
La decisione del giudice dei provvedimenti coercitivi. Il 50enne è finito in manette sabato scorso per abusi sessuali
MENDRISIO
15 ore
I fiori come simbolo di rinascita
Ri-Fioriamo Mendrisio è un'iniziativa pensata dal Municipio per abbellire le vie e le contrade del borgo.
MONTECENERI
15 ore
Parte l'estate con Splash e Spa
Gli allentamenti voluti dal Consiglio federale danno luce verde alla riapertura del centro acquatico di Rivera.
NOVAZZANO
16 ore
Aziende che ricevono sussidi e poi licenziano. Scatta l'indignazione
Accuse del MPS sui licenziamenti alla Precicast di Novazzano. Fabrizio Sirica presenta un'iniziativa parlamentare
FOTO
ACQUAROSSA
16 ore
Cade in un dirupo, interviene la Rega
L'uomo ha chiesto l'intervento dell'elicottero, dopo essersi infortunato mentre lavorava a Leontica
CANTONE
17 ore
«Usiamo i ristorni dei frontalieri per i ticinesi in difficoltà»
Lo chiede un’interpellanza presentata al Governo da Tiziano Galeazzi e Boris Bignasca
CANTONE
28.11.2019 - 11:210
Aggiornamento : 15:02

«Smantellare la linea FLP di collina? Sarebbe un nuovo errore»

L’Associazione traffico e ambiente ha presentato le opportunità rappresentate dal mantenimento del tracciato

SORENGO - La galleria del tram-treno tra Bioggio e il centro di Lugano renderà superfluo l'attuale tracciato di collina delle Ferrovie luganesi (FLP). Il Cantone e la Confederazione puntano quindi allo smantellamento. Ma l'Associazione traffico e ambiente (ATA) non ci sta, e presenta uno studio a sostegno del mantenimento della linea (anche perché il Gran Consiglio ha chiesto di valutarne la fattibilità). «Una volta in Ticino si eliminavano le linee ferroviarie perché si diceva che il progresso era l’auto privata. E nonostante questo errore del passato, ora si vuole nuovamente smantellare una linea ferroviaria» ha detto Bruno Storni dell’ATA, stamani a Sorengo in un incontro con la stampa.

Non è un doppione - Cantone e Confederazione ritengono che con la messa in esercizio del futuro tunnel, il collegamento in questione sarebbe un «doppione»: la stazione FFS si raggiungerà infatti grazie a una prevista fermata sotterranea. Una fermata a cui - per lo studio - si potrebbe rinunciare, con un risparmio di almeno trenta milioni di franchi e senza perdere «degli evidenti» vantaggi di tempo. In questo modo le due linee (quella di collina e quella sotterranea) sarebbero complementari, in quanto avrebbero destinazioni diverse (stazione FFS e Lugano Centro).

Non sarà un ramo secco - Sulla linea di collina non si registrerebbe pertanto un calo dell'utenza. Ma se sarà integrata nel sistema tram-treno, manterrà una forte attrattiva. «I dati pronosticati dal Cantone mostrano infatti che che oltre la metà degli utenti del Piano del Vedeggio sono diretti alla stazione FFS di Lugano, e viceversa» ha spiegato Marco Sailer, ingegnere pianificatore della mobilità e uno degli autori dello studio. La proposta è quindi di organizzare il trasporto su tre linee (Ponte Tresa-Lugano Centro, Ponte Tresa-stazione FFS, Manno Suglio-Lugano Centro) che si interscambiano a Molinazzo, ha illustrato ancora Sailer.

Non costa di più - E non ci sarebbero spese supplementari. Per lo smantellamento della linea si parla di 5,6 milioni di franchi per togliere binari e traversine, e di 800'000 franchi annui supplementari per realizzare «una insoddisfacente e poco affidabile linea bus sostitutiva, dalla stazione FFS di Lugano ad Agno». Il mantenimento prevederebbe invece un investimento di 1,2 milioni di franchi per la realizzazione di un sottopassaggio tra la fermata FLP e la stazione FFS, oltre a 650’000 franchi all’anno per l’esercizio della linea.

Fermata Sant’Anna - Alla fermata sotterranea per servire la stazione FFS si dovrebbe pertanto rinunciare, secondo lo studio. Non soltanto per questione di costi, ma anche di sicurezza. Inoltre: «Passeggeri e ingegneri ritengono che se si può, è meglio evitare di costruire una fermata in caverna e scale mobili in cunicolo». Si auspica piuttosto la realizzazione di uno stop a Sant’Anna (subito all’uscita est del futuro tunnel), che permetterebbe anche di alleggerire la fermata di Lugano Centro. Non solo: da lì potrebbe anche partire una serie di scale mobili verso la stazione FFS.

L’interscambio di Cavezzolo - Lo studio propone inoltre di correggere l’interscambio di Cavezzolo, in territorio di Bioggio: l’attuale progetto «sminuzza il territorio rendendone difficile l’uso razionale». La variante intende conservare il tracciato attuale, situato più a sud. «Lo spostamento verso nord era stato previsto per permettere eventuali futuri ampliamenti della struttura aeroportuale» ha sottolineato Sailer.

Una petizione per il mantenimento - «Questa è un’opera importante di cui si discute da anni, ma senza la partecipazione dei cittadini». È quanto ha detto Carlo Lepori, presidente dei Cittadini per il territorio del Luganese, ricordando: «Il risultato della mancata partecipazione sono oltre cento ricorsi». E quelli senza interessi diretti «sono stati trattati con disprezzo dall’onorevole Claudio Zali». Lepori ha quindi sottolineato che i cittadini della collina si sentono «privati di un mezzo di trasporto moderno ed efficiente». Da qui il lancio di una petizione per il mantenimento del tracciato.

Come una S-Bahn - La proposta trova anche il sostegno della Società ticinese arte e natura (STAN): «A Zurigo la S-Bahn è diventata un elemento insostituibile, qui dobbiamo fare la stessa cosa» ha concluso Benedetto Antonini della STAN.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sedelin 6 mesi fa su tio
lasciare la linea così com'é!
cf. 6 mesi fa su tio
Se si tolgono i binari il bus costerà 800'000 fr/anno. Se si lascia il treno il costo è di 650’000 fr/anno. Ma allora perché voler smantellare la vecchia linea di collina?
Zico 6 mesi fa su tio
@cf. perchè lasciarli costa troppo poco...
francox 6 mesi fa su tio
Togliere un'infrastruttura di un simile trasporto pubblico in un cantone dove non ce ne sono a sufficienza, mi sembra una gran boiata. Non sarebbe meglio vedere come la gente userà le linee e decidere dopo?
Thor61 6 mesi fa su tio
Pur di sprecare denaro pubblico tutto va bene? Lasciare le due linee sembra la soluzione migliore, ma forse qualcuno non avrebbe una tavola bella imbandita su cui MANGIARSI su, immagino che possiamo già dire: Buon Appetito??!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-03 08:59:32 | 91.208.130.86