Cerca e trova immobili
CANTONE

Il prodotto locale si trova con una mappa

È lo strumento sviluppato dall'USI per promuovere ulteriormente il chilometro zero
Tipress/USI
Il prodotto locale si trova con una mappa
È lo strumento sviluppato dall'USI per promuovere ulteriormente il chilometro zero
LUGANO - La pandemia ci ha fatto riscoprire i prodotti a chilometro zero. Prodotti che ora sono ancora più facili da trovare, grazie a una mappa interattiva online. Si tratta di uno strumento - messo a punto dall'Osservatorio dello sviluppo te...

LUGANO - La pandemia ci ha fatto riscoprire i prodotti a chilometro zero. Prodotti che ora sono ancora più facili da trovare, grazie a una mappa interattiva online. Si tratta di uno strumento - messo a punto dall'Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST) attivo presso l'Accademia di architettura dell'USI in collaborazione con il Centro di competenze agroalimentari Ticino - che permette di individuare i produttori locali della rete agroalimentare "Ticino a te" situati nelle vicinanze.

«L’OST cerca di rimanere costantemente aggiornato sulle ultime tecniche di osservazione geo-spaziale e a inizio 2020 avevamo in programma di approfondire le nostre conoscenze su un particolare strumento per la creazione di mappe basate e accessibili via web» spiega Gian Paolo Torricelli, responsabile dell’Osservatorio e coordinatore del progetto. «Con il progredire della pandemia di Covid-19 e le conseguenti restrizioni, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori Giulia Buob, Sara Ponzio e Loris Vallenari abbiamo compreso che potevamo usare questo strumento per aiutare a far conoscere alla cittadinanza la produzione agroalimentare del nostro territorio».

Il progetto è stato accolto dal Centro di competenze agroalimentari Ticino. «Ci impegniamo a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti agroalimentari ticinesi - afferma la direttrice Sibilla Quadri - nel 2018 abbiamo creato la rete agroalimentare “Ticino a te” e la relativa piattaforma, ticinoate.ch, per facilitare ai consumatori (residenti e turisti), alla gastronomia privata e alla ristorazione collettiva la conoscenza e la reperibilità dei prodotti locali, con l’aiuto di diversi attori della filiera agroalimentare e dei settori strettamente correlati quali il turismo, la enogastronomia, l'albergheria e la distribuzione». La mappa dell'USI si integra quindi in questo contesto e «consente di rafforzare gli strumenti a nostra disposizione per perseguire la nostra missione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE