Cerca e trova immobili
CANTONE

Un decreto per proteggere le golene della Tresa

Lo ha depositato il Dipartimento del territorio ai comuni di Croglio e Monteggio per consultazione
Foto Ivan Sasu
Un decreto per proteggere le golene della Tresa
Lo ha depositato il Dipartimento del territorio ai comuni di Croglio e Monteggio per consultazione
BELLINZONA/CROGLIO - Il Dipartimento del territorio, Sezione dello sviluppo territoriale, ha avviato la procedura di consultazione del Decreto di protezione delle golene della Tresa.  Il documento è depositato presso le cancellerie comuna...

BELLINZONA/CROGLIO - Il Dipartimento del territorio, Sezione dello sviluppo territoriale, ha avviato la procedura di consultazione del Decreto di protezione delle golene della Tresa.  Il documento è depositato presso le cancellerie comunali di Croglio e Monteggio dal 13 luglio al 13 settembre 2020, affinché ogni ente o persona interessate possa esaminarlo ed esprimere eventuali osservazioni.  

La Tresa costituisce l’unico corso d’acqua a flusso laminare del Cantone Ticino e ospita una zona golenale d'importanza nazionale. Il comparto è costituito da un sistema fluviale dinamico, con una flora e una fauna specializzate e rare.  

In virtù dei contenuti presenti e dei disposti dell’Ordinanza federale sulle zone golenali, il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di queste aree.

Il Decreto di protezione si prefigge di conservare gli elementi ecologici indispensabili all’esistenza della fauna e della flora tipiche, di favorire la dinamica naturale del regime delle acque e dei sedimenti, nonché di promuovere le attività umane di incidenza territoriale nel rispetto dei contenuti presenti, curando in particolare l’informazione e gli aspetti didattici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE