Cerca e trova immobili
CANTONE

In Ticino c'è un nuovo tipo di comunità

Si chiamano "caring communities", e vogliono incentivare la solidarietà tra vicini. Il progetto di Migros
deposit
Fonte Migros
In Ticino c'è un nuovo tipo di comunità
Si chiamano "caring communities", e vogliono incentivare la solidarietà tra vicini. Il progetto di Migros
LUGANO - Prende avvio nella Svizzera italiana la rete caring communities per rafforzare la coesione sociale. Sviluppato dal Percento culturale Migros in collaborazione con sette organizzazioni, il progetto sostiene le iniziative locali incentrate sul...

LUGANO - Prende avvio nella Svizzera italiana la rete caring communities per rafforzare la coesione sociale. Sviluppato dal Percento culturale Migros in collaborazione con sette organizzazioni, il progetto sostiene le iniziative locali incentrate sull’aiuto reciproco e il senso di comunità, anche attraverso un incentivo finanziario.

L'obiettivo: generare solidarietà tra le generazioni e le persone. Sviluppando forme di aiuto incentrate sulla responsabilità condivisa, in quartieri o piccoli paesi, da un capo all'altro del Ticino.  Piattaforme per lo scambio di favori, reti di socializzazione per anziani soli, e molto altro. La rete caring communities prevede un sostegno finanziario per i progetti che operano secondo i principi della reciprocità, della convivenza e del vicinato. I temi affrontati possono essere: salute, cura, alimentazione, movimento, scambio di competenze, promozione delle pari opportunità.

È possibile inoltrare le candidature sul sito www.caringcommunities.ch/it/ (menu => incentivo di sostegno). La commissione regionale, composta da Marco Treichler (GenerazionePiù), Giorgia Bertocchi (Infoclic.ch Svizzera italiana), Andrea Banfi (Comune di Chiasso), Michela Luraschi (Pro Infirmis Ticino e Moesa) e Marcello Martinoni quale rappresentante della rete caring communities, sarà attiva nella messa in rete di progetti e nella distribuzione dei sostegni finanziari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE