foto: Stefan Engler
BLENIO
31.05.2020 - 18:470

"Catturato" un nibbio reale, l'immagine è bucolica

La suggestiva foto di un lettore, scattata in Valle di Blenio

BLENIO - Un bellissimo esemplare di Nibbio reale, con tanto di ali spiegate con sullo sfondo vette con ancora tracce di neve. È la bucolica immagine scattata nella Valle di Blenio, più precisamente ad Aquila.

Soprannominato "l'uccello più elegante d'Europa" dopo il Gipeto e l'Aquila reale, il Nibbio reale è il terzo rapace svizzero in ordine di grandezza. Questi uccelli sono in grado di lasciarsi scivolare per ore, senza sforzo, sulle loro ali lunghe e strette, aggiustando la direzione mediante ampi movimenti della lunga coda profondamente biforcuta. Durante il periodo dei corteggiamenti le coppie eseguono veri e propri voli acrobatici, emettendo spesso un trillo simile a un nitrito. Negli ultimi decenni la specie si è ampiamente diffusa nel nostro Paese e gli effettivi svizzeri assumono sempre più importanza a livello internazionale; in molte regioni europee le popolazioni sono infatti in diminuzione (fonte vogelwarte.ch).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Didimon 1 anno fa su tio
Poco dopo il Gottardo , il nibbio la fa da padrone ,. Fin su a Basilea .
miba 1 anno fa su tio
@Francesco Sergio (fèssbook) Ti ringraziamo tutti per la tua dimostrazione pratica di quali livelli può arrivare il QI di una persona :)
Zarco 1 anno fa su tio
@miba Esatto ! Tale Francesco Sergio, protagonista di una figuraccia super !!!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-30 16:43:56 | 91.208.130.85