La suggestiva foto di un lettore, scattata in Valle di Blenio
BLENIO - Un bellissimo esemplare di Nibbio reale, con tanto di ali spiegate con sullo sfondo vette con ancora tracce di neve. È la bucolica immagine scattata nella Valle di Blenio, più precisamente ad Aquila.
Soprannominato "l'uccello più elegante d'Europa" dopo il Gipeto e l'Aquila reale, il Nibbio reale è il terzo rapace svizzero in ordine di grandezza. Questi uccelli sono in grado di lasciarsi scivolare per ore, senza sforzo, sulle loro ali lunghe e strette, aggiustando la direzione mediante ampi movimenti della lunga coda profondamente biforcuta. Durante il periodo dei corteggiamenti le coppie eseguono veri e propri voli acrobatici, emettendo spesso un trillo simile a un nitrito. Negli ultimi decenni la specie si è ampiamente diffusa nel nostro Paese e gli effettivi svizzeri assumono sempre più importanza a livello internazionale; in molte regioni europee le popolazioni sono infatti in diminuzione (fonte vogelwarte.ch).
Poco dopo il Gottardo , il nibbio la fa da padrone ,. Fin su a Basilea .
@Francesco Sergio (fèssbook) Ti ringraziamo tutti per la tua dimostrazione pratica di quali livelli può arrivare il QI di una persona :)
Esatto ! Tale Francesco Sergio, protagonista di una figuraccia super !!!!