Cerca e trova immobili
CANTONE

Il battello dei frontalieri... fino a Melide

La SNL propone di estendere la linea Porto Ceresio-Morcote per agevolare gli spostamenti dei lavoratori
Archivio Tipress
Il battello dei frontalieri... fino a Melide
La SNL propone di estendere la linea Porto Ceresio-Morcote per agevolare gli spostamenti dei lavoratori
LUGANO - Il trasporto transfrontaliero in piena sicurezza può avvenire via lago, ma è meglio estendere la tratta di navigazione Porto Ceresio-Morcote fino a Melide. È la proposta che la Società navigazione del lago di Luga...

LUGANO - Il trasporto transfrontaliero in piena sicurezza può avvenire via lago, ma è meglio estendere la tratta di navigazione Porto Ceresio-Morcote fino a Melide. È la proposta che la Società navigazione del lago di Lugano (SNL) ha trasmesso ad autorità ticinesi e lombarde. Si parla di una fase sperimentale per il mese di maggio.

«L’iniziativa potenzierà in maniera cospicua il collegamento via lago tra Svizzera e Italia che già rappresenta una valida ed efficace alternativa ecologica al trasporto individuale su strada e consente anche una notevole riduzione delle tempistiche di raggiungimento del luogo di lavoro rispetto all’automobile» si legge in una nota odierna, che ricorda: «Attualmente, i lavoratori transfrontalieri affrontano quotidianamente lunghe code per recarsi sul luogo di lavoro, anche a causa delle restrizioni sanitarie e doganali contingenti».

Sul fronte sanitario - assicura la SNL - a bordo dei battelli è garantito il pieno rispetto delle misure di contenimento e di distanza sociale disposte dalla Confederazione e dalle autorità italiane.

Il progetto, spiega ancora la società, intende ora potenziare ulteriormente il ruolo di scambio intermodale di Porto Ceresio: si tratta, inizialmente, di prolungare la tratta fino a Melide, per arrivare poi a Lugano. «Melide, in particolare, rappresenta un nodo di interscambio fondamentale all'interno del territorio grazie ai suoi collegamenti con ferrovia, strade e autostrada».

La linea Morcote-Porto Ceresio fa parte della Comunità tariffale arcobaleno, dunque, per quanto concerne l’iniziativa ideata, «è possibile proporre un prezzo simbolico di 10 franchi (andata/ritorno) per l’estensione fino a Melide, compresa anche una fermata aggiuntiva a Brusino Arsizio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE