Cerca e trova immobili
CANTONE

Notevole successo per gli e-book del Sistema bibliotecario ticinese

Le consultazioni e i prestiti effettuati sul portale Medialibraryonline sono notevolmente aumentati.
Ti Press
Notevole successo per gli e-book del Sistema bibliotecario ticinese
Le consultazioni e i prestiti effettuati sul portale Medialibraryonline sono notevolmente aumentati.
Ad aprile le persone che almeno una volta si sono collegate alla piattaforma erano il doppio di quelle di gennaio
BELLINZONA - Nei mesi di marzo e aprile, mentre le biblioteche erano chiuse al pubblico, il numero dei prestiti e delle consultazioni sul portale Medialibraryonline, la piattaforma di prestito di materiale e-book del Sistema bibliotecario ticinese, h...

BELLINZONA - Nei mesi di marzo e aprile, mentre le biblioteche erano chiuse al pubblico, il numero dei prestiti e delle consultazioni sul portale Medialibraryonline, la piattaforma di prestito di materiale e-book del Sistema bibliotecario ticinese, ha presentato un aumento decisamente pronunciato.

Spolliver il più scaricato - Gli utenti che almeno una volta si sono collegati alla piattaforma erano stati circa 900 per mese in gennaio e febbraio e sono poi cresciuti a 1319 nel mese di marzo e a 1835 nel mese di aprile. I download di e-book sono più che raddoppiati e riguardano principalmente il settore della narrativa. Il titolo in assoluto più scaricato è stato per contro un saggio di attualità, Spillover di David Quammen.

Paragone con il 2019 - A titolo di paragone, nel 2019 erano stati scaricati circa 660 e-book al mese, mentre nei mesi di aprile e maggio del 2020 la quota media si è attestata sui 1440 e-book per mese. Sulla stessa linea, gli accessi all’edicola sono raddoppiati; in questa categoria sono molto consultate le principali testate italiane. Se nel 2019 le consultazioni al mese erano state in media 6200, nei mesi di marzo e aprile del 2020 il loro numero medio mensile è salito a 14'386 consultazioni.

Notevole anche l’incremento delle iscrizioni online al Sistema bibliotecario ticinese, che si giustifica, vista la chiusura, esclusivamente con l’intenzione di accedere alla vasta offerta di libri e periodici elettronici messa a disposizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE