Cerca e trova immobili

CANTONEI giorni delle civette (ticinesi) in diretta

03.05.20 - 18:24
Sarà possibile seguire in tempo reale due nidi: Athena&Pericle e Petronilla&Merlot
La Civetta Petronilla (foto Ficedula)
I giorni delle civette (ticinesi) in diretta
Sarà possibile seguire in tempo reale due nidi: Athena&Pericle e Petronilla&Merlot

LUGANO - Dopo il successo del 2019, anche quest’anno Ficedula - l'Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, e BirdLife Svizzera offrono ai ticinesi la possibilità di seguire tutte le fasi della nidificazione di una specie rara e minacciata: la civetta. La grande novità rispetto allo scorso anno è che i nidi che si possono seguire durante tutto il periodo della nidificazione sono due, in ambienti differenti.

Nomi greci e nomi ticinesi - Athena e Pericle sono una nuova coppia di civetta che si è formata nell’inverno 2019-2020. Athena prende il nome da Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra; Athene noctua è il nome scientifico della Civetta. La Civetta è simbolo di fortuna ed è raffigurata nelle monete greche. 

Pericle invece è il politico ateniese che dedicò ad Atena il tempio massimo, il Partenone. Sotto il suo governo sulla Tetradracma, la moneta di Atene, Athena è sempre associata sul retro da una Civetta con un rametto di ulivo e luna nascente. Sono stati scelti due nomi greci per questa coppia perché le civette ticinesi sono geneticamente molto vicine a quelle greche.

Petronilla e Merlot sono invece le stesse civette che le associazioni hanno messo online nella primavera 2019 e, in questo caso, sono stati scelti due nomi strettamente legati al Ticino.

Pericolo scampato - Nel 2004 la civetta era praticamente scomparsa dal Ticino. Rimanevano infatti solo quattro coppie confinate sul Piano di Magadino. Un progetto di conservazione iniziato quindici anni fa condotto da Ficedula e BirdLife Svizzera è riuscito a consolidare la popolazione che supera oggi le 20 coppie, un numero che è tornato maggiore a quello degli anni ‘90.

Potete seguire 24 ore su 24 le avventure delle civette ticinesi impegnate nella nidificazione sul sito www.ficedula.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE