Cerca e trova immobili

LAVIZZARACentro di scultura a Peccia, apertura rinviata

27.04.20 - 10:48
L'inaugurazione della struttura e la mostra sono rinviate a maggio 2021 causa Covid-19.
Fondazione Internazionale per la Scultura
Centro di scultura a Peccia, apertura rinviata
L'inaugurazione della struttura e la mostra sono rinviate a maggio 2021 causa Covid-19.

PECCIA - In seguito alle misure prese dal Consiglio di Stato e dalla Confederazione per fronteggiare l’emergenza Covid-19, il Centro Internazionale di Scultura (CIS) di Peccia ha deciso di rimandare l’inaugurazione e la mostra dedicata a Jose Dávila a maggio 2021. «Queste difficili decisioni non sono state prese a cuor leggero, ma sono state ritenute necessarie per garantire la salute degli artisti, dei visitatori e dei collaboratori del CIS», precisa il Team del Centro.

La scelta è caduta per diversi fattori. «In primo luogo, la difficoltà d'intraprendere viaggi internazionali pregiudica l’arrivo dei cinque artisti residenti, provenienti da diversi Paesi (tra i quali Germania e India), nonché dell’artista messicano Jose Dávila, invitato ad allestire la mostra inaugurale».

Inoltre, il CIS vuole garantire uno «svolgimento ottimale delle residenze artistiche, previste da maggio a ottobre». Un rinvio dell’apertura all’estate o all’autunno «comprometterebbe quindi il lavoro degli artisti». Infine, il Centro vuole garantire «il successo della sua apertura e della mostra e, date le condizioni attuali, questo non è più possibile».

Intanto Jose Dávila e gli artisti residenti hanno già confermato la disponibilità e la volontà di prendere parte all’avvio del Centro di Scultura nel 2021.«Sfrutteremo questo momento - concludono i vertici del CIS - per pianificare e preparare al meglio tutte le future attività: visite guidate, mediazione culturale, strumenti digitali». Nel frattempo, I lavori di costruzione sono terminati e tutti gli equipaggiamenti sono installati. Il CIS è quindi pronto a continuare il suo lavoro per offrire le migliori proposte culturali e accogliere i visitatori a partire da maggio 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE