Cerca e trova immobili
LUGANO

LASA: «Ora troviamo le soluzioni per il personale»

OCST e UNIA esprimono forti preoccupazioni per la sorte dei dipendenti e chiedono trattative per il ricollocamento
tipress (archivio)
LASA: «Ora troviamo le soluzioni per il personale»
OCST e UNIA esprimono forti preoccupazioni per la sorte dei dipendenti e chiedono trattative per il ricollocamento
LUGANO - La decisione di mettere in liquidazione la società Lugano Airport SA è stata accolta «con grande rammarico» dai sindacati OCST e UNIA. «Se da una parte - sottolineano in una nota congiunta - possono essere com...

LUGANO - La decisione di mettere in liquidazione la società Lugano Airport SA è stata accolta «con grande rammarico» dai sindacati OCST e UNIA.

«Se da una parte - sottolineano in una nota congiunta - possono essere comprensibili le ragioni che hanno portato oggi il CdA di LASA a procede in questo modo, è difficile accettare di non poter arrivare fino alla votazione popolare. Non possiamo dunque che esprime delusione per la liquidazione della società e forte preoccupazione per la sorte dei dipendenti, sia quelli che lavorano direttamente per LASA ma pure per tutti i dipendenti impiegati presso le ditte che operano con e attraverso l'aeroporto e la cui attività subirà delle ripercussioni».

I sindacati sottolinea pure che, «vista l’incertezza che regnava già relativamente al previsto voto sui referendum comunale e cantonale», già da tempo hanno inoltrato le rispettive richieste ottenendo «la proroga del termine di disdetta e la garanzia del pagamento degli stipendi fino a fine maggio e avviando la discussione per predisporre una serie di misure a sostegno dei collaboratori». «L’obiettivo, per noi tassativo - aggiungono -, è di garantire un futuro occupazionale a tutti i collaboratori».

Alle autorità del Comune di Lugano e del Canton Ticino verrà quindi chiesto di avviare «una seria trattativa per mettere a disposizione tutti i mezzi necessari e i crediti finanziari per ottenere il ricollocamento di tutto il personale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE