Cerca e trova immobili
URI / CANTONE

Posto di blocco a Göschenen per Pasqua

Le polizie di Ticino e Uri uniscono le forze per impedire l'esodo verso il Sud delle Alpi.
Keystone
Scene che non dovranno ripetersi quest'anno.
Fonte ats
Posto di blocco a Göschenen per Pasqua
Le polizie di Ticino e Uri uniscono le forze per impedire l'esodo verso il Sud delle Alpi.
Il traffico in direzione sud verrà fermato e controllato, con l'obiettivo di convincere i viaggiatori a non raggiungere il nostro cantone per le festività. Il motto: «Se ami il Ticino, resta a casa».
GÖSCHENEN - I corpi di polizia del Ticino e del canton Uri uniscono le forze per evitare che avvenga un esodo pasquale verso il Sud delle Alpi. A Göschenen (UR) nel fine settimana verrà istituito un posto di blocco per scoraggiare eventu...

GÖSCHENEN - I corpi di polizia del Ticino e del canton Uri uniscono le forze per evitare che avvenga un esodo pasquale verso il Sud delle Alpi. A Göschenen (UR) nel fine settimana verrà istituito un posto di blocco per scoraggiare eventuali turisti all'insegna del motto «Se ami il Canton Ticino, resta a casa ora» («Wenn Sie den Kanton Tessin lieben, bleiben Sie jetzt zu Hause»).

La strategia è stata presentata oggi a Wassen (UR) dalla polizia cantonale ticinese e da quella urana. Il traffico in direzione sud verrà fermato e controllato, con l'obiettivo d'informare e convincere i viaggiatori a non raggiungere il Ticino per le festività.

L'azione di polizia non dovrebbe coinvolgere il trasporto di merci e il traffico di persone residenti in Ticino o in Italia. Gli altri utenti della strada riceveranno invece un volantino e in seguito potranno decidere autonomamente se fare inversione oppure proseguire il viaggio. Ciò servirà anche a raccogliere dati in merito al numero di viaggiatori.

Nel frattempo, la situazione al tunnel autostradale del San Gottardo in questo periodo appare già nettamente diversa rispetto agli anni precedenti: il volume del traffico è diminuito nettamente, ma si teme nei prossimi giorni che numerosi cittadini elvetici di lingua tedesca - e francese - con una casa di vacanza possano intraprendere il viaggio verso il Ticino, nonostante le esortazioni delle autorità a rimanere a casa.

Diversi appelli - La decisione di istituire un posto di blocco segue i diversi appelli (talvolta inascoltati) lanciati dalle autorità e da alcuni volti noti ticinesi. I due consiglieri di Stato Norman Gobbi e Raffaele De Rosa si erano espressi sulle pagine di diversi giornali d'Oltralpe per scoraggiare l'avvento di vacanzieri nel nostro cantone. Lo stesso messaggio era stato poi affidato a due testimonial di eccezione, due ticinesi conosciuti e apprezzati in tutto il Paese: l'allenatore della Nazionale elvetica Vladimir Petkovic e la presentatrice ed ex Miss Svizzera Christa Rigozzi. L'invito è sempre e solo uno: «Se amate il Ticino, state a casa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE