Un appello a tutta pagina contro il coronavirus

I direttori cantonali della sanità hanno messo in atto un'operazione mediatica per sensibilizzare i cittadini
BELLINZONA - «Rallentare la diffusione del virus è responsabilità di tutti noi». I direttori cantonali della sanità della Romandia, del Ticino e di Berna hanno messo in atto una rara operazione mediatica nella lotta contro il coronavirus: sull'odierna edizione del domenicale Le Matin Dimanche è stato pubblicato un appello a tutta pagina.
Nel loro «messaggio urgente» i ministri cantonali esortano la popolazione a rispettare «rigorosamente» le istruzioni delle autorità. «Il numero di persone che hanno bisogno di cure aumenterà drasticamente nei prossimi giorni» avvertono. Di conseguenza, il sistema sanitario sarà rapidamente saturo, malgrado capacità supplementari. «Il sovraccarico del sistema sanitario rischia di mettere a repentaglio la cura dei malati, sia che siano affetti dal virus sia che abbiano bisogno di altre cure (infarti, ictus, incidenti stradali, cancro, ecc.)».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!