Cerca e trova immobili
LUGANO

Mirko Domeniconi nuovo "vice" dei Pompieri

Andrà a coadiuvare il Comandante tenente colonnello Federico Sala nella conduzione del Corpo Civici Pompieri Lugano
pompieri lugano
Mirko Domeniconi nuovo "vice" dei Pompieri
Andrà a coadiuvare il Comandante tenente colonnello Federico Sala nella conduzione del Corpo Civici Pompieri Lugano
LUGANO - Il Municipio di Lugano ha nominato Mirko Domeniconi nuovo vicecomandante del Corpo Civici Pompieri. Curriculum - Nato a Lugano nel 1980, cresciuto a Bedano e residente nel Malcantone, dopo la sua formazione professionale nel 2001 è st...

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha nominato Mirko Domeniconi nuovo vicecomandante del Corpo Civici Pompieri.

Curriculum - Nato a Lugano nel 1980, cresciuto a Bedano e residente nel Malcantone, dopo la sua formazione professionale nel 2001 è stato incorporato come milite volontario nel Corpo Civici Pompieri di Lugano.

Nel 2004 inizia la propria attività professionale alle dipendenze della Città presso l’allora Dicastero Pompieri. Nel 2008, a seguito del riconoscimento della professione a livello federale, viene nominato Pompiere professionista. Dal 2013 è a capo del Settore Operativo del Corpo Pompieri.

Mirko Domeniconi ha acquisito in questi anni competenze organizzative, gestionali e di pianificazione adeguate a soddisfare le esigenze operative.

Nel 2013 viene promosso Ufficiale, ricoprendo il ruolo di Capo Intervento, Capo intervento Cantonale UIT e membro dello Stato maggiore.

La recente nomina al grado di capitano gli conferisce la funzione di Ufficiale ABC (atomicobiologico-chimico) per il Sottoceneri. A livello cantonale funge da istruttore per diversi corsi di base e specialistici. Le sue competenze tecniche lo hanno portato a svolgere il ruolo di istruttore per corsi organizzati dalla Federazione Svizzera dei Pompieri (FSP) e dalla Coordinazione Svizzera dei Pompieri (CSP).

Mirko Domeniconi andrà a coadiuvare il Comandante tenente colonnello Federico Sala nella conduzione del Corpo Civici Pompieri Lugano e nell’organizzazione delle relative attività in base a leggi, norme e disposizioni comunali, cantonali e federali, ottemperando alle necessità contingenti definite dal Municipio e dal Comando.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE