Cerca e trova immobili
La città sul Lario è in ginocchio, tutti con la mascherina e niente più ticinesi

COMOLa città sul Lario è in ginocchio, tutti con la mascherina e niente più ticinesi

10.03.20 - 20:06
Il video reportage di Tio/20 Minuti da una delle località italiane più gettonate dagli svizzeri. Oggi appare deserta
Davide Giordano
La città sul Lario è in ginocchio, tutti con la mascherina e niente più ticinesi
Il video reportage di Tio/20 Minuti da una delle località italiane più gettonate dagli svizzeri. Oggi appare deserta
Avvantaggiati solo i negozi di prima necessità. Tutto il resto è semi chiuso. Per strada non c’è nessuno. Regnano dubbi e sgomento.

COMO - C’è voluto il nuovo coronavirus per fare capire ad alcuni ticinesi che di negozi più che validi ce ne sono anche nella Svizzera italiana (!). Ironia a parte, sono ormai rari i cittadini con passaporto rossocrociato che bazzicano per l’Italia, soprattutto dopo la storica decisione del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte che ha blindato la penisola, e dopo il contemporaneo monito di Berna che ha chiesto agli elvetici di non recarsi in Italia.

La perla del Lario – Tio/ 20Minuti racconta, attraverso le immagini video, la quotidianità di una Como disperata. Sì, Como, la perla del Lario. Super gettonata dai ticinesi. La città italiana più vicina alla nostra realtà e al confine svizzero. Oggi è deserta. Tutti (quei pochi che incontriamo) girano con la mascherina. Si respira un’aria dimessa, di rassegnazione, di paura.

Cartelli commoventi – Fanno tenerezza i cartelli appesi agli esercizi pubblici. “Andrà tutto bene”, si vede su una vetrina. Una scritta che fa stringere il cuore. Poi c’è un altro cartello, vicino a una chiesa. Ci indica che tutte le celebrazioni liturgiche sono sospese. E si invita i fedeli a pregare a casa.

L’unico in controtendenza è uno svizzero – Tutti si chiedono quanto durerà effettivamente questa emergenza. Il termine del 3 aprile fissato da Conte è puramente aleatorio, trattandosi di una situazione ancora poco chiara. L’unico ad andare in controtendenza è un ticinese di Chiasso. «Non ho paura. Questa è solo speculazione», afferma. Però, intanto, porta la mascherina pure lui.

Controlli ovunque – Un’altra donna racconta quanto accaduto al marito frontaliere. «È stato bloccato in dogana. Volevano sapere dove andava. Ovunque ci sono posti di blocco». A confermare questa atmosfera di controllo estremo, anche un elicottero dell’esercito svizzero che sorvola i cieli comaschi.

Negozi e bar – Focus, poi, sui commerci. I bar e i ristoranti devono chiudere alle 18. Punto. Decisamente avvantaggiati (si fa per dire) i negozi con beni di prima necessità. Agli altri non resta che piangere. E sperare che tutto finisca presto. Alcuni in via precauzionale hanno abbassato le serrande. Altri pongono limitazioni alla clientela. Non più di un determinato numero di clienti all’interno dello spazio commerciale. A breve potrebbero arrivare nuove direttive dall’alto.

Quanta sfiducia – E c’è un paradosso grande come una casa. La gente, secondo le autorità, dovrebbe starsene in casa. E dunque il negoziante medio si chiede: perché restare aperti? Tanto non arriva nessuno. «La situazione si è aggravata nelle ultime settimane. Ci manca la clientela locale e anche quella svizzera», sostiene un commerciante. «I ticinesi non ci sono più – dice una “collega” di sventura –. Sicuramente la loro assenza influirà sul nostro fatturato. Mi sa che qui da noi si chiuderà, come accadrà per altri negozianti».

La disperazione – In un negozio di scarpe c’è un commerciante disperato. «Da 15 giorni non vedo un cliente straniero. Neanche uno svizzero». «Fino a sabato scorso era possibile entrare tranquillamente nel nostro Paese – aggiunge un altro negoziante –. Avevamo turisti anche da altre regioni italiane. Adesso le cose sono cambiate. Dovremo fare delle valutazioni precise. Sono preoccupato, ovviamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE