Archivio Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
9 min
«Lo sballo da farmaci ha ucciso mio figlio»
Dal dramma, lo slancio per aiutare gli altri: «Tante vite possono essere salvate»
FOTO
MASSAGNO
45 min
“Biciclette fiorite” per ciclabili sicure
L'azione dimostrativa-artistica vuole incentivare un maggior utilizzo di biciclette e mezzi non motorizzati.
CANTONE
1 ora
I 366 giorni di coronavirus del dottor Christian Garzoni
Il direttore sanitario della Clinica Luganese di Moncucco ricorda il 25 febbraio di un anno fa e il primo paziente Covid
CANTONE
3 ore
I media di fronte alla novità del coronavirus
L'esperto: «È stato fatto un buon lavoro, senza allarmismo ma nemmeno banalizzazione»
FOTO
CANTONE
3 ore
Un anno di pandemia
Il 25 febbraio 2020 venne segnalato il primo caso di coronavirus in Ticino (e in Svizzera).
CANTONE
12 ore
In Ticino è come se fosse morto un piccolo paese
Il Covid ha creato un "buco" nelle statistiche demografiche: 857 decessi in più in un anno.
BELLINZONA
12 ore
Altra lite tra giovani, un ragazzo finisce in ospedale
Spunta anche una mazza. L'accusa principale ipotizzata sarebbe quella di tentato omicidio
CANTONE
13 ore
Anche oggi non si parla di “ecomafia”
Ancora "rimandata" l'interpellanza di Pronzini sui presunti inquinamenti a opera della Silo & Beton Melezza SA
CANTONE
14 ore
«Aprire le terrazze? Creerebbe tensioni»
Massimo Suter deluso dalla decisione del Consiglio Federale. E anche dalla prospettiva di una riapertura "a metà"
CANTONE
15 ore
Affitti abusivi: «Il Parlamento ha perso un'occasione»
L'ASI punta il dito contro il Granconsiglio, dopo la bocciatura dell'iniziativa popolare. E guarda alle urne
CONFINE
15 ore
Vaccinazione di massa a Viggiù: «Prima i frontalieri»
L'intera popolazione del Comune, che dal 16 febbraio si trova in zona rossa, sarà sottoposta al vaccino anti-Covid.
CANTONE
16 ore
«Non vogliamo una Pasqua come quella del 2020»
Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato ticinese, ospite di Piazza Ticino. Guarda il video.
CANTONE
16 ore
100'000 franchi dal Cantone per gli ex dipendenti dell'aeroporto
Il Gran Consiglio ha votato il contributo a fondo perso che sarà gestito dalla Città per allestire il piano sociale
CANTONE
16 ore
Già più di mille over-75 hanno riservato la vaccinazione
Partenza razzo per la procedura d'iscrizione online lanciata ieri e valida per il nuovo centro cantonale di Giubiasco.
CANTONE
17 ore
Berna ha deciso: la reazione di Norman Gobbi
Il presidente del Consiglio di Stato ticinese ora live su piazzaticino.ch. Guarda la diretta video.
CANTONE
17 ore
Decreto d'abbandono nei confronti di don Chiappini
Si chiude così l'indagine attorno alla vicenda della donna che viveva nell'abitazione del prete luganese
CANTONE
18 ore
La pernice bianca è salva
Il Gran Consiglio ha dato sostegno all'iniziativa che chiedeva di vietarne la caccia in Ticino
MENDRISIO
18 ore
Processioni storiche: verso un’edizione speciale
L’edizione 2021 avrà uno svolgimento inedito, pensato per rispettare la delicata situazione pandemica.
CANTONE
20 ore
Lotta alla pandemia, i deputati ticinesi appoggiano il Consiglio di Stato
Si è tenuta oggi la consueta riunione fra la Deputazione ticinese alle Camere e il Governo cantonale.
BODIO
21 ore
La Posta si sposta... in farmacia
Anche a Bodio il gigante giallo "trasloca" nel settore sanitario
CANTONE
21 ore
L'UDC chiede meno disparità sui casi di rigore
Con una mozione si chiede di aprire a chi ha costituito azienda dopo il 1. marzo 2020 ma era già intenzionato a farlo
CANTONE
22 ore
Un accordo... solare per la Supsi
Firmato un accordo di collaborazione con l'Istituto Ricerche Solari Locarno.
CANTONE
22 ore
Nuova direttrice per Ingrado
Karin Gianola prenderà il posto di Daniele Intraina, recentemente nominato alla testa dell'OSC.
CANTONE
23 ore
In Ticino 2 morti e 58 positivi
Sono 4 i nuovi ricoveri e 5 i dimessi. Il tasso di riproduzione Rt è salito a 0.90
CANTONE
23 ore
Attenti alle rane che attraversano la strada!
È già cominciata la migrazione primaverile degli anfibi. Il WWF cerca volontari
CANTONE
23 ore
A 4 mesi dal lancio è ancora quasi impossibile comprare una Play 5 senza pagarci la cresta
Ovvero circa il doppio di quello che dovrebbe costare. E sul web la speculazione è un giro globale da milioni
LUGANO
1 gior
«Il Municipio boccia il salario minimo dignitoso»
La dura reazione del Vpod: «Siamo allibiti. Impiego sicuro? Come se la sicurezza si mangiasse»
CANTONE
1 gior
L'appello dei comunisti: «La società va riaperta»
Chiesta la riapertura di biblioteche, università e strutture di aggregazione culturale.
VACALLO
1 gior
Chieste strade più «sicure» per Vacallo
Il Gruppo Per Vacallo - PPD & Indipendenti ha sollecitato studi di fattibilità per modifiche su quattro importanti vie.
LUGANO
1 gior
Sapessi come è bello laurearsi ... e discutere on line la tesi
La discussione della tesi online velocizza il processo di laurea. I cambiamenti di tale traguardo durante la pandemia
CANTONE
1 gior
Pesi e manubri, tutti li vogliono pochi li trovano
Con le palestre chiuse sono esplose le vendite per allenarsi a casa. Peccato per le forniture che latitano.
CANTONE
1 gior
Perché la seggiovia sì e il parapendio no?
Alcune restrizioni legate alle attività sportive appaiono poco proporzionate e creano confusione.
CANTONE
1 gior
I cittadini potranno votare sulle spese cantonali
Passa “per un pelo” in Gran Consiglio l'iniziativa popolare per il referendum finanziario obbligatorio
CANTONE
1 gior
«Settimana prossima il lockdown deve finire»
La Camera di Commercio ticinese ha le idee chiare su cosa riaprire dal 1° marzo: tutto. O quasi
LUGANO
1 gior
Studenti di medicina al Sant'Anna
È partito oggi alla Clinica di Sorengo il percorso di studio valido per il Master dell'USI.
CANTONE
1 gior
In 1000 pronti a prendere aiuti dalla Prestazione ponte COVID
Dal prossimo 1° marzo i cittadini potranno inoltrare la richiesta direttamente al proprio Comune di domicilio
CANTONE
1 gior
Le mascherine “dello Stato” discusse in Gran Consiglio
Il primo firmatario dell'interpellanza, Galeazzi, non si è dichiarato soddisfatto delle risposte sulla Business Growth
CANTONE
02.03.2020 - 10:170
Aggiornamento : 17:47

Coronavirus: da ieri sera in isolamento il secondo caso ticinese

Si tratta di un anziano del Luganese, ora ricoverato alla Clinica Luganese Moncucco

Nel frattempo a livello nazionale si è passati al “livello rosso” con tre nuove indicazioni da seguire per rallentare la diffusione della malattia

BELLINZONA - Il Ticino ha un secondo paziente con il coronavirus. Lo comunica il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), spiegando che il caso è stato individuato ieri in tarda serata dal servizio di microbiologia del Dipartimento di medicina di laboratorio dell'Ente ospedaliero cantonale. Più informazioni saranno fornite in serata.

Si tratta di un anziano residente nel Luganese che è stato accolto ieri al pronto soccorso della Clinica Luganese Moncucco con le misure di protezione previste dal protocollo, che hanno permesso di evitare qualsiasi contatto non protetto - fanno sapere le autorità sanitarie. L'uomo è stato posto in isolamento.

Come previsto, è in corso la ricostruzione dei contatti stretti del paziente per determinare eventuali misure di quarantena.

Il primo paziente - Il primo caso ticinese (che era anche il primo a livello nazionale) era stato annunciato lo scorso martedì. Si trattava di un settantenne che aveva contratto il virus dopo aver partecipato, il 15 febbraio 2020, a un convegno scientifico a Milano. I sintomi si erano presentati due giorni dopo e in seguito era stato effettuato il ricovero. Lo scorso venerdì il paziente è poi stato dimesso e posto in quarantena presso il suo domicilio: il ricovero si era risolto «nel migliore dei modi e senza esporre ad alcun pericolo di contagio gli altri pazienti presenti nella struttura e il personale che ha prestato le occorrenti cure» aveva comunicato la direzione della Clinica Luganese Moncucco.

Casi in aumento - Se lo scorso martedì si parlava ancora di un caso singolo in Ticino, nel frattempo in tutta la Svizzera si contano almeno ventiquattro persone in undici cantoni che hanno contratto il coronavirus. E dopo le prime misure preventive stabilite dalle autorità cantonali, tra cui l'annullamento di tutti i carnevali ambrosiani, anche a livello nazionale sono stati presi provvedimenti: da una vasta campagna informativa e di sensibilizzazione al divieto di organizzare eventi con oltre mille persone.

Dal giallo al rosso - E per quanto riguarda la campagna informativa dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), proprio oggi sono state introdotte tre nuove indicazioni da seguire per fermare o perlomeno rallentare la diffusione della malattia proveniente dalla Cina: evitare le strette di mano, gettare i fazzoletti usati in un secchio della spazzatura chiuso e contattare il medico telefonicamente. Per rendere attenta la popolazione sulle nuove regole d'igiene e di comportamento, il colore di sfondo del materiale informativo - come aveva spiegato l'UFSP negli scorsi giorni - è passato dal giallo al rosso.

Situazione monitorata - La situazione «si evolve rapidamente». Lo ha sottolineato negli scorsi giorni il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento dell'interno, ricordando che il virus si sta diffondendo molto velocemente in tutto il mondo. E in particolare nei paesi confinanti, tra cui Italia (dove al momento si contano oltre 1'600 casi accertati e una quarantina di morti), Germania e Francia. Per questo motivo la situazione è costantemente monitorata e le autorità sanitarie sono pronte ad adottare nuove misure. Un segnale positivo era però dato da un rallentamento dei contagi in Cina.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Svizzera sono disponibili su www.ufsp-coronavirus.ch e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22).

La mappa dei contagi nel mondo

Nuovo coronavirus: cose da fare

  1. Lavarsi spesso le mani
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che manifestano tosse e febbre
  3. Non toccarsi bocca, occhi e naso con le mani
  4. Tossire o starnutire in un fazzoletto o, in mancanza, nella piega del gomito
  5. Non prendere antibiotici se non prescritti dal medico
  6. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si assistono persone malate
  7. Se si manifestano sintomi influenzali evitare il contatto con altre persone e restare a casa
  8. In caso di dubbio non andare al pronto soccorso ma chiamare la hotline al numero 0800.144.144 (attivo dalle 7 alle 22) e contattare il proprio medico di famiglia se si ritiene di essere stato contagiato
  9. I pacchi provenienti dalla Cina e i prodotti “Made in China” non sono pericolosi
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Fonte: DSS

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ND 11 mesi fa su tio
Ora state rompendo un po' i marroni con questa storia. perché i giornalisti non si vanno a documentare e raccontano le cose essenziali, avanti così e troveremo tutti i servizi essenziali chiusi. Punto primo) é solo una variante di influenza (mortalità al 2% e i morti sono quasi solo anziani e immunodepressi e non le persone sane. Punto 2)i motivi della quarantena sono indicati nel piano pandemico nazionale perché mitigando la diffusione non si crea sovraccarico dei servizi sanitari. Tutto il resto sono titoli acchiappaclic per favorire l'introito pubblicitario... Complimenti al senso civico dei giornalisti... Andate avanti così e avrete altri titoli sui tilt dei servizi destinati alla popolazione
Tato50 11 mesi fa su tio
@ND Massì, lasciamo morire gli anziani almeno risparmiamo sull'AVS e le Casse Pensioni. Spero che i tuoi genitori siano giovani, i miei hanno già tolto il disturbo. Ah , c'è un primo caso a Scuola ma quelli son giovanissimi quindi non facciamone un problema-;(((
ND 11 mesi fa su tio
@Tato50 non ho detto che sono immuni...ma molto probabilmente guarirà senza bisogno di cure ad hoc...come é successo a migliaia di persone nel mondo...il problema è per le persone sensibili
Tato50 11 mesi fa su tio
@ND Da un lato hai ragione, per molti si risolverà con una "semplice" polmonite come è successo a me con la prima, mentre per la seconda, era una pleuropolmonite, mi son fatto qualche giorno in cure intense e il tutto è risolto ( non girava questa porcheria però ) . Io, avendo avuto quattro cancri, uno al rene, due al polmone e bronco sinistro, con recidiva per quest'ultimo, credo di essere una persona a rischio, quindi se me la becco non vado ad intasare gli Ospedali, che in certe Nazioni sono al limite, ma chiamo Exit e arrivederci e grazie per una quota di 45 franchi l'anno !!
ND 11 mesi fa su tio
@Tato50 E questo che intendo, persone sensibili sono da tutelare. Ma io non ho visto articoli che metto in risalto questa informazione, se leggi i titoli acchiappaclic sono scritti in modo da far credere che tutti siamo sullo stesso livello, questo causa panico generale a scapito di che deve essere veramente tutelato. Perché se tutti riteniamo di essere in pericolo di vita chi ci rimette è la persona sensibile perché non ottiene l'attenzione adeguata che merita. Come sono messi i titoli delle notizie sembra che la quarantena serve a salvare da morte certa ogni persona con influenza, facendo così intasiamo medici e sanitari che devono focalizzarsi su migliaia di persone invece che su centinaia di persone che hanno veramente bisogno di essere tutelate. A questo non ci sto perché vanno indicate a titoli cubitali queste informazioni e non il fatto che mezzo ticino andrà in quarantena senza spiegarne i veri motivi e lasciando intendere che é letale per tutti. È su questo che chiedo più sensibilità. Il caos genera caos...ti sembra normale dedicare 5-10 articoli al giorno a fomentare paure per chi paura non ne deve avere, invece di 1 articolo al giorno che sensibilizzi chi è veramente a rischio? Chiaro, non genera gli stessi clic...
Tato50 11 mesi fa su tio
@ND Su questo concordo in parte; magari si fa dell'allarmismo per nulla, anche se le cifre cominciano a preoccupare. Che si prendano le precauzioni necessarie è anche giusto ma effettivamente un po' di "terrorismo mediatico" esiste e il bello, oddio mica tanto, è che a volte vengono scritti articoli che non combaciano con altri, creando una grande confusione nei lettori. Mah, qualcosa c'è, questo è appurato, di polmonite si può morire, ma qui c'è dell'altro che facilita d'andare all'altro mondo e bisogna trovare una soluzione altrimenti ne risentono tutti, dalle persone, all'economia ecc. ecc.
anndo76 11 mesi fa su tio
@Tato50 su questo hai ragione. i medico di famiglia mi ha perfettamente spiegato il problema del covid19. E' un influenza ma ha 2 fattori brutti. 1° si tramette velocemente, 2° il vero problema e' che da' la polmonite bilaterale ma NON batterica ( come quella da te citata ) ma virale ! e qui nasce il problema, in quanto la batterica la aggredisci con gli antibiotici, la virale no. per queste se sei una persona immunodefessa o con patologia, il tuo corpo molto difficilmente riesce a autodifendersi e creare anticorpi ( per questo e' piu' grave per anziani o persone con patologie regresse e gravi )
Tato50 11 mesi fa su tio
@anndo76 Infatti; le polmoniti ci sono sempre state e forse qualcuno ci ha lasciato anche le penne. Con molta probabilità questo virus tende a rendere vulnerabili le difese immunitarie e questo, nelle persone più a rischio è il vero problema. Quindi non è da sottovalutare se ha questa funzione perché potrebbe colpire anche persone giovani con problemi che di solito sono patologie per gli anziani. Fermarlo è d'obbligo e da non sottovalutare ma è facile da dire un po' meno da fare. Se lo becco io, caro anndo, col cavolo che ti scrivo ancora a meno che lassù o laggiù siano attrezzati ;-))) Vedo che anche personale sanitario è stato infettato e quindi chi lo ha sottovalutato, tanto muoiono solo i vecchi, dovrebbe un attimino ricredersi perché non vorrei che la categoria di chi trapassa si abbasi d'età con il passare del tempo. Poi termine "vecchio" non mi piace prima di tutto perché è un essere umano e secondariamente è forse grazie a quelli se adesso stamo meno peggio ;-)) Non avevano il PC ma si facevano un mazzo così !!!!
Tato50 11 mesi fa su tio
@anndo76 Andoooo : immunodefessa ????? Quanlcuna ne conosco, ma le altre sono "immunodepresse" ;-)))))))
4cerchi 11 mesi fa su tio
A questo punto penso che in Italia, usando amuchina e candeggina(solo li) dove va a finire? Negli scarichi del wc o rubinetti. Essendo dei potenti prodotti chimici, da usare con guanti e non disperdere nel ambiente, immagino che le norme basilari dell ambiente non sono tanto rispettate. Immagino che l orgoglio prima o poi è meglio lasciarlo.... Ma chi ci crede ancora...
tkch 11 mesi fa su tio
i casi sono pochi anche perché non fanno tamponi preventivi a chi é a contatto con la gente (commessi, autisti, controllori, polizia)... i casi sono sicuramente piú di 2...
spank77 11 mesi fa su tio
@tkch E Inutile rompersi la testa a pensare come quanti ecc screening vengono fatti. Usano probabilmemte una valutazione indiretta, per risparmiare. Se a oggi e fra una decina di giorni non ci sono persone ricoverate per polmonite, allora vuol dire che in questo momento I potenziali Contagiati sono pochi... Se ci si basa Sul fatto che 15 - 20 persone su 100 richiedono ricovero dopo 1 settimana Dai sintomi. Se ce ne sono 2 che fino adesso sono stati ricoverati per polmonite, statisticamente ce ne sono 10 infetti.
anndo76 11 mesi fa su tio
@tkch il tampone preventivo, non serve a nulla purtoppo. come ampiamente dimostrato a livello mondiale, se lo fai e risulti negativo in quel momento, vieni "inutilmente" tranquilizzato ( se e' in incubazione non lo trovano sostanzialmente ) e fai la vita quotidiana, infettando terze persone inconsapevolmente. da qui nasce dunque la diffusione del virus.
moma 11 mesi fa su tio
1. i cinesi hanno avuto da qualcuno lassù il giusto avvertimento, anche se non basterà. Ma ora ben gli sta. Che mazzata che si beccano. 2. l'UE alla prova Turchia si sta rilevando cartapesta. 3. Il Trump a novembre vincerà ancora.
Norma Jean 11 mesi fa su tio
Sicuramente non è il nuovo T-Virus di Resident Evil, che trasforma tutti in zombie...tuttavia meglio non esserne contagiati: sarebbe sempre e comunque una seccatura.
spank77 11 mesi fa su tio
... Punto 11. Se fumate diminuite drasticamente la quantita giornaliera o meglio ancora smettete di fumare almeno fino a quando IL livello di allerta diminuisce.
marco17 11 mesi fa su tio
Se Erdogan spinge verso l'Europa un milione di profughi siriani, dimenticheremo presto anche il coronavirus.
marco17 11 mesi fa su tio
Per fortuna non c'è un controllo sull'intelligenza e la salute mentale dei blogger, altrimenti i vari blog sarebbero deserti. Se basta un virus che uccide meno dell'alcool, del fumo e degli incidenti stradali a scatenare questi deliri di sciocchezze, figuriamoci il giorno che ci fosse un problema serio.
spank77 11 mesi fa su tio
@marco17 Hai Capito Tutto. Alcuni esagerano e Vero, MA IL problema allerta sanitaria in italia e Reale. Se si prende alla leggera e si ignorano le raccomandazione di prevenzione IL livello di allerta sale. Pensa alle conseguenze di una impennata di contagi, e di Questa cifra valvola che IL 15 20 percento dovra essere ricoverato per sintomi respirator gravi per diversi giorni. Pensa al personal sanitari, alle syrutture e alle atrezzature necessarie. Il problema e questoooo!!!!!!
LAMIA 11 mesi fa su tio
Ricordate che quanto pubblico lo copio con print screen e l' ignota mano che elimina quanto scritto da un torto alla libertà di espressione rispettivamente non merita di chiamarsi giornalista.
gmogi 11 mesi fa su tio
Eheheh: l’ultima che ho sentito è che prima se ti scappava una scoreggia tossivi per nascondere il rumore, adesso se ti viene un colpo di tosse spera di riuscire a scoreggiare per nascondere il rumore
fromrussiawith<3 11 mesi fa su tio
La cosa interessante e positiva di questo virus, come pure le più pericolose SARS e MERS, è che "ama o odia" i bambini e adolescenti, nel senso che preferisce infettare chi già se l'è goduta alla grande; solo 9 casi in China con sintomi lievi, possibile?... magari bisognerebbe mandare i bimbi a far la spesa o a mandare avanti la baracca Ticinese
4cerchi 11 mesi fa su tio
Noto un aumento di aggressività degli italiani. Ma se ora sono malvisti dal pianeta terra mica è colpa dei nostri anziani, boicottare posti dove loro lavorano, evitare di dare lavoro a imprese con impiegati frontalieri e se sono un genitore non mando di certo mio figlio a scuola, in barba AL VITTA DEROSA E MERLANI E CO. CHE IN UN MESE SONO TIRATI CON LA FACCIA
Bandito976 11 mesi fa su tio
Il problema sono proprio gli anziani, che in barba alle disposizioni, escono di casa perché non hanno nulla da fare. Che poi sono anche quelli più a rischio.
Bayron 11 mesi fa su tio
Solo... il bello deve ancora venire
Dicociochepenso 11 mesi fa su tio
@Bayron Bravo parole sante...Bayron il bello deve ancora venire.......casse malati tremate !!! Politici pure x negligenza!!!!! Che fine faremo in mano a questa gentaglia
ugobos 11 mesi fa su tio
@Dicociochepenso nascondono se dovessero fare i controlli come in italia altro che 1 caso. se non controlli chiaro che é tutto ok
Dicociochepenso 11 mesi fa su tio
@ugobos Sono d’accordo con te sono mesi che c’è in giro sto virus e qui aspettiamo Ginevra x i risultati anche se fosse una banale influenza come ci vogliono far credere non c’è scritto da nessuna parte che dobbiamo essere infettati tutti/o quasi si leggono commenti sconcertanti e dichiarazioni in conferenze stampe che in Congo saprebbero fare meglio e ciò che più preoccupa è l’omertà che caratterizza questo paese ,continua .!!ribadisco se mai dovessi ammalarmi ve l’ho faccio vedere io come si rompe questo stato di silenzio!!!!!!
Güglielmo 11 mesi fa su tio
mah ieri sera facevo un po di zapping sui canali mediaset e Rai. Abbiamo la sanità migliore al mondo, siamo i migliori al mondo, abbiamo i migliori virologi di tutto il mondo ma sono il terzo paese al mondo più impestato… uhmmm… i soliti insomma. Che diceva cosa fare era Barbara d'Urso e un'altra zocra con le labbra a canotto nn mi ricordo il nome.. l'unica virologa competente in studio manco l'hanno cagata. che paese del...c....
spank77 11 mesi fa su tio
@Güglielmo IL migliore sistema AL mondo?? Mhmm infatti e per quello che Hanno una fuga di cervelli all Estero. Al nord se la cavano ma dovesse arrivate un focolaio al Sud... Sono... Azzi
twiceaday 11 mesi fa su tio
@Güglielmo Se... Se... Dimenticano di dire che a causa della grande competenza italiana, gli ospedali hanno gestito il corona virus senza applicare i protocolli, di modo che si sono infettati i medici, gli infermieri e i pazienti... Da li "l'inspiegabile" boom di infettati in lombardia e veneto..
sedelin 11 mesi fa su tio
il fazzoletto nel WC!
spank77 11 mesi fa su tio
@sedelin Sedelin una Mia Collega ll fazzoletto, USA e getta, ormai fossilizzato lo Usa per svaricarsi IL muco e poi Gia che c e pulisce la macchia di caffe dal tavolino
driver1973 11 mesi fa su tio
Sicuramente è stato in Italia negli ultimi 10 anni...
skorpio 11 mesi fa su tio
qui non si tratta di discriminazione o razzismo, è puramente un controsenso vietare manifestazioni con più di 1000 persone ( anche perchè con 999 nessun pericolo....) mentre quasi 70000 potenziali, ripeto, potenziali, portatori entrano tutti i giorni a lavorare, prendono i mezzi pubblici, insegnano nelle scuole, etc..
fromrussiawith<3 11 mesi fa su tio
L'talia è un paese a rischio come South Korea Iran, e China; Trump ha imposto il divieto di transito in questi paesi e per l'Italia il veneto e la Lombardia e/o un'attesa di 14 giorni per chi vi è stato di recente (?). Capisco la nostra economia sia dipendente dai frontalieri, ma il rischio di propagare il virus nel nostro paese è molto alto; spero che i vari esperti e politici abbiano valutato i rischi in modo approfondito...
macomerlino22 11 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 Sisi l'hanno valutato, la differenza è che qua si sceglie attentamente a chi fare i test e come comunicarli... la mia impressione è che la priorità qua da noi è la gestione del potenziale panico, più che del propagarsi del virus.
miba 11 mesi fa su tio
Il mio gatto ha preso il raffreddore....:):):)
MrBlack 11 mesi fa su tio
Sono curioso di vedere i numeri tra due settimane viste le straordinarie misure messe in atto per rallentare la diffusione del virus
spank77 11 mesi fa su tio
@MrBlack E Inutile rompersi la testa a pensare come quanti ecc screening vengono fatti. Se fra una decina di giorni non I sono persone ricoverate per polmonite, allora vuol dire che I potenziali Contagiati sono pochi... Se ci so basa Sul fatto che 15 - 20 persone su 100 richiedono ricovero dopo CA 1 settimana Dai sintomi. Spero ovviamente che non ci saranno, e confido Nella Confederazione, perche diciamolo che se dovesse esserci una pandemia a livello Europeo la svizzera e sicuramente IL posto piu sicuro!
sipial 11 mesi fa su tio
Le bugie hanno le gambe corte.
F/A-18 11 mesi fa su tio
Un’altro che si è preso l’influenza....., che notizia!
jena 11 mesi fa su tio
Si... 1 ahahaha... ma non prendeteci X il hulo
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-25 09:18:40 | 91.208.130.85