tipress
MENDRISIO
28.02.2020 - 13:220

Lanciata una petizione per «scongiurare la chiusura dell'Osservatorio sul Generoso»

Il gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra chiede alla Ferrovia Monte Generoso di rivedere la sua decisione

MENDRISIO - Per scongiurare la chiusura dell’Osservatorio astronomico del Monte Generoso è partita oggi una petizione lanciata dal gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra.

Il testo della petizione, che ricorda come la struttura faccia parte «a pieno titolo dell’offerta turistica e del patrimonio scientifico del Distretto del Mendrisiotto», riprende le notizie comparse sui media nei giorni scorsi in cui il CdA di Ferrovia Monte Generoso (a cui la petizione è indirizzata) annunciava il trasferimento dell’Osservatorio sul Gurten, nel Canton Berna.

Verdi ed Insieme a Sinistra hanno inoltre consegnato alla Cancelleria della Città di Mendrisio un’Interpellanza a cui sarà data risposta durante il prossimo Consiglio comunale, previsto per lunedì 9 marzo. L’atto parlamentare menzionato, fa seguito alla levata di scudi in difesa dell’Osservatorio che ha visto protagonisti studenti e docenti liceali, gli stessi Comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Breggia e l’OTR del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

La petizione chiede a Ferrovia Monte Generoso di rivedere la propria decisione e di mantenere l’Osservatorio astronomico in cima al Generoso, approntando nel contempo un piano di rilancio condiviso con gli enti pubblici coinvolti.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 16:46:20 | 91.208.130.87