Lanciata una petizione per «scongiurare la chiusura dell'Osservatorio sul Generoso»

Il gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra chiede alla Ferrovia Monte Generoso di rivedere la sua decisione
MENDRISIO - Per scongiurare la chiusura dell’Osservatorio astronomico del Monte Generoso è partita oggi una petizione lanciata dal gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra.
Il testo della petizione, che ricorda come la struttura faccia parte «a pieno titolo dell’offerta turistica e del patrimonio scientifico del Distretto del Mendrisiotto», riprende le notizie comparse sui media nei giorni scorsi in cui il CdA di Ferrovia Monte Generoso (a cui la petizione è indirizzata) annunciava il trasferimento dell’Osservatorio sul Gurten, nel Canton Berna.
Verdi ed Insieme a Sinistra hanno inoltre consegnato alla Cancelleria della Città di Mendrisio un’Interpellanza a cui sarà data risposta durante il prossimo Consiglio comunale, previsto per lunedì 9 marzo. L’atto parlamentare menzionato, fa seguito alla levata di scudi in difesa dell’Osservatorio che ha visto protagonisti studenti e docenti liceali, gli stessi Comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Breggia e l’OTR del Mendrisiotto e Basso Ceresio.
La petizione chiede a Ferrovia Monte Generoso di rivedere la propria decisione e di mantenere l’Osservatorio astronomico in cima al Generoso, approntando nel contempo un piano di rilancio condiviso con gli enti pubblici coinvolti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!