Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Lanciata una petizione per «scongiurare la chiusura dell'Osservatorio sul Generoso»

Il gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra chiede alla Ferrovia Monte Generoso di rivedere la sua decisione
tipress
Lanciata una petizione per «scongiurare la chiusura dell'Osservatorio sul Generoso»
Il gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra chiede alla Ferrovia Monte Generoso di rivedere la sua decisione
MENDRISIO - Per scongiurare la chiusura dell’Osservatorio astronomico del Monte Generoso è partita oggi una petizione lanciata dal gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra. Il testo della petizione, che ricorda come la struttura f...

MENDRISIO - Per scongiurare la chiusura dell’Osservatorio astronomico del Monte Generoso è partita oggi una petizione lanciata dal gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra.

Il testo della petizione, che ricorda come la struttura faccia parte «a pieno titolo dell’offerta turistica e del patrimonio scientifico del Distretto del Mendrisiotto», riprende le notizie comparse sui media nei giorni scorsi in cui il CdA di Ferrovia Monte Generoso (a cui la petizione è indirizzata) annunciava il trasferimento dell’Osservatorio sul Gurten, nel Canton Berna.

Verdi ed Insieme a Sinistra hanno inoltre consegnato alla Cancelleria della Città di Mendrisio un’Interpellanza a cui sarà data risposta durante il prossimo Consiglio comunale, previsto per lunedì 9 marzo. L’atto parlamentare menzionato, fa seguito alla levata di scudi in difesa dell’Osservatorio che ha visto protagonisti studenti e docenti liceali, gli stessi Comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Breggia e l’OTR del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

La petizione chiede a Ferrovia Monte Generoso di rivedere la propria decisione e di mantenere l’Osservatorio astronomico in cima al Generoso, approntando nel contempo un piano di rilancio condiviso con gli enti pubblici coinvolti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE