Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Vita notturna in ginocchio, così ci state ammazzando»

13.02.20 - 06:01
L’imprenditore Gianni Morici apre il nuovo Peter Pan. Ma le prospettive per la movida ticinese sono cupe: «I giovanissimi non escono più»
Tipress Archivio
«Vita notturna in ginocchio, così ci state ammazzando»
L’imprenditore Gianni Morici apre il nuovo Peter Pan. Ma le prospettive per la movida ticinese sono cupe: «I giovanissimi non escono più»

BELLINZONA – A dicembre lo si era visto in lacrime per la chiusura del suo “Pit”, locale storico con 28 anni di musica alle spalle. Qualche mese dopo, l’imprenditore Gianni Morici può tornare, almeno in parte, a sorridere. Il Peter Pan ha trovato una nuova casa. Sempre a Bellinzona. All’ex Ramarro. «Dobbiamo ancora metterci in regola col nome – ammette Morici –. Ma il più è fatto. Siamo partiti». 

Il “Pit” era noto come un locale per la musica live. Siete riusciti a ricreare questa magica atmosfera?
«Ci abbiamo provato. E ci siamo resi conto che da una parte la gente ha sempre più voglia di musica dal vivo, dall’altra le band non hanno opportunità per esibirsi». 

Ecco, parliamo delle band…
«Noi le incoraggiamo. Organizzeremo anche un concorso. La band vincitrice riceverà come premio la possibilità di realizzare un album. Il grosso problema è che le band non hanno più spazi per esercitarsi. Per questo sono in calo».   

Si dice che il vostro sia un locale per over 25…
«L’età media è quella. Anche se non abbiamo preclusioni. Il fatto è che i giovanissimi non escono più. Non hanno più luoghi in cui divertirsi».

Perché?
«Forse sono stati troppo tartassati per via dell’alcol. Ecco, a me piacerebbe creare qualcosa anche per loro. Non è normale questa situazione. Non è così solo a Bellinzona, bensì in tutto il Ticino».

La possibilità di estendere gli orari di apertura dei bar ha aiutato un po’ tutti, no?
«No. Paradossalmente no. Succede che i bar ora possono stare aperti fino alle 2 e si mettono a fare anche attività da discoteca. Le discoteche, per non farsi rubare i clienti dai bar, aprono prima». 

Insomma, non si capisce più niente. 
«Ci si ruba i clienti a vicenda e basta. In passato, dapprima si andava al bar e poi si andava a ballare. Ora questo non esiste quasi più».

Questione decibel. Come viene vissuta?
«Il limite dei decibel imposto dalle autorità è praticamente impossibile da rispettare se si fa musica dal vivo. Queste regole ci stanno ammazzando e stanno mettendo in ginocchio la vita notturna. Molti gettano la spugna. È sempre più dura portare avanti un locale in Ticino». 

Lo ha dichiarato anche il suo collega Dan Harroch a Lugano, parlando anche di disparità… 
«Non credo nelle disparità. Tutti vengono controllati. Semplicemente ci sono leggi troppo rigide». 

Harroch ha parlato anche di locali in cui si ricicla denaro…
«Sono voci che girano da tempo. Ma di prove non ce ne sono». 

La movida ticinese ha un futuro roseo?
«Non mi pare proprio. Le autorità sono troppo severe. Tante persone hanno preso il “vizio” di stare a casa, di farsi una cena con gli amici e stop. Anche perché se poi escono, c’è il blocco di polizia e c’è gente che fa rissa».

È aumentata la violenza nei locali?
«Rispetto al passato adesso c’è in giro gente più frustrata che al venerdì e al sabato sera esce per attaccare briga. Un segno dei tempi. Capisco chi sceglie di non uscire, purtroppo». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Non voglio fare i conti in tasca degli altri. Ma scusatemi : Tutti chiedono dove andiamo a fare gli Happy Hour, i shopping, il weekend. vacanza ecc. ecc. belle cose tutto bene ma per vivere pagare le tasse, cassa malati , Ma risparmiare … sappiamo benissimo il salario di ogni lavoratore . Io vedo degli impiegati che ogni giorno forse lontani da casa mangino al ristorante , fumano , ecc. ecc. , qualcuno mi dice come fa. : Ovvio se non ci vi é la possibilità di credito leasing il commercio si ferma . ma ditemi come fate a vivere…… senza voler mettere il naso nelle tasche private.

gigipippa 4 anni fa su tio
Anche via sicura sta facendo le proprie vittime.

Bayron 4 anni fa su tio
Quando é la sinistra a governare non può che finire così

crapadagat 4 anni fa su tio
Se la gente, anche i giovani, restano a casa, non è certo perché le leggi sono severe... è perché i santi immacolati gerenti di questi ritrovi mossi da spirito compassionevole non offrono un accidente. Prova ne è il fatto che quando nella bella stagione si fanno le cose per bene. Vedi vari street food, festival, lanche e lanchette, la gente c'è. Troppo facile riempirsi le tasche organizzando finti carnevali di paese unicamente per attirare i ragazzini a consumare alcol e altro, per poi lasciare i danni, la sporcizia e tutto il resto a carico del contribuente, caro il mio imprenditore...

Bacaude 4 anni fa su tio
In queste testimonianze sta il nostro provincialismo. Una generazione che ora ha tra i 60 e i 70 anni si è divertita a più non posso da giovane e ora, che comincia ad essere stanca e ad avere altre priorità, vuole nuovamente imporre i propri ritmi forte dei numeri generazionali (si sa che ci sono più vecchi che giovani) Le autorità, miopi ed interessate, pagano piccoli piaceri a questi vegliardi che contano ancora qualcosa e fanno passare tutte queste leggine che ammazzano lentamente una città, facendole passare come norme per la sicurezza. La sicurezza, se mancano locali e punti di aggregazione, scende, perchè gli annoiati faranno branco (e forse disastri). Più gente in strada anche la sera invece significa più sicurezza emaggiore vitalità del borgo. IL problema è il rumore? risolviamo quello allora se non rischiamo di buttare via il bambino con l'acqua sporca. p.s. Chi scrive è nato negli anni '60 del secolo scorso...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Condivido a pieno, solo Locarno e Ascona sono diventate un insieme di strade vuote, eh sì che pare fossero vive e allegre anche di sera nei '90. La sicurezza sono convinto che aumenta con la maggior presenza di persone. In primis perché la possibilità che due elementi ''testa calda'' si trovino cala, in secundis perché anche se si trovano aumenta la probabilità che in caso di lite ci sia qualcuno a separarli. E poi come fa a non dilagare un sentimento di depressione generale? Quest'estate sono andato a Ascona verso le 23.00, sentivo il rimbombo dei miei passi per le vie.

LordK 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Non mi fanno inserire il post...che pena...

Gus 4 anni fa su tio
Il Ticino è tutto una casa per anziani, come lo dimostrano anche i commenti qui sotto. Questo è un Ticino incattivito. E ve lo dice un anziano. Povero Ticino

Nmemo 4 anni fa su tio
E’ vergognoso che l’esercente ancora si ponga all’attenzione facendo finta di non conoscere le leggi sugli esercizi pubblici che lo rendono responsabile in primis dei problemi di ordine pubblico determinati dall’esercizio. Parimenti, che pretenda di fare musica ad alti livelli sonori in fabbricati che non sono conformi sotto il profilo della legge edilizia. L’OIF e le norme di attuazione di PR impongono immissioni non superiori a 45 dB tra le 19 e le 7, e per la totalità nei giorni festivi. È inutile continuare a ricattare il Municipio che, per legge è l’autorità competente a tutelare il vicinato da inutili turbative.

tazmaniac 4 anni fa su tio
se l'alternativa è quello di avere gente maleducata e irrispettosa che alle 0.45 di giorni settimanali, pensa di poter fare come al mercato, fuori dal bar, col gerente che se ne frega e la polizia che chissà dov'è anche se la chiami, allora bhe, per questi bar ben venga il fallimento.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
@Lelo Me... puoi essere più preciso? Non capisco a cosa ti riferisci.

saetta 4 anni fa su tio
Gli under 25 non escono più perché sono in casa a giocare ai videogiochi

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a saetta
Non escono perché nei bar paghi una birra dai 6 agli 8 franchi. Non escono perché gli ultimi bus sono verso mezza notte (l'orario in cui in genere inizio a far festa durante gli eventi). Perché se bevi una birra de facto con il limite del 0.00%o non puoi muoverti. Perché i ci sono più blocchi di polizia il sabato sera che durante il resto della settimana. Perché a nessuno piace tornare a casa e trovarsi un bravo signore in divisa con tanto di pistola e mitra a portata di mano. Perché alle 10 gli agenti di polizia ti fermano e ti chiedono di tacere e non fare rumore. Perché ad ogni movimento c'è qualcuno che si lamenta e perché tutti i ritrovi sono chiusi, quindi per migliaia di ragazzi sono rimasti 2-3 bar e zero discoteche.¶ I videogiochi sono una scusa per lamentarsi delle nuove generazioni.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
ma dove l'hai letta questa del limite o.oo%o? il limite è 0.05%o

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Per i neopatentati il limite è 0.00, considerando che moltissimi giovani sono neopatentati, che alcuni addirittura fanno le patenti tardi e che basta un radar preso male per estendere il periodo di prova ho tirato dritto sullo 0.00.

Evry 4 anni fa su tio
Gli esercenti devono rispettare le leggi vigenti ed impegnarsi a tutelare i clienti rispettosi e non stare a guadare quando succedono delle beghe da parte dei clienti arroganti ecc..! Quindi gli esecenti devono smetterla di lagnare continuamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE