Cerca e trova immobili

LUGANO«La disdetta cautelativa non esiste, ma LASA non lo sa»

12.02.20 - 15:12
La notifica dei licenziamenti è di fatto «irrevocabile». Se l'aeroporto regge alle urne, per alcuni esperti, «non ci sarà garanzia di riassunzione»
Deposit/Tipress
«La disdetta cautelativa non esiste, ma LASA non lo sa»
La notifica dei licenziamenti è di fatto «irrevocabile». Se l'aeroporto regge alle urne, per alcuni esperti, «non ci sarà garanzia di riassunzione»

LUGANO - Questa lettera si autodistruggerà il prossimo 26 aprile. O meglio diverrà nulla se le due votazioni contro il finanziamento pubblico dell’aeroporto trovassero pista libera. Non è la scena iniziale di Mission Impossible, ma la modalità scelta dal consiglio di amministrazione di Lugano Airport Sa (LASA) per licenziare i suoi 74 dipendenti in caso di urne avverse allo scalo. 

«Una castroneria giuridica» - Ora se per quasi tutti è pacifico che senza capitali freschi si chiuderà baracca, inizia a prendere consistenza l’idea che la forma adottata per concretizzare il distacco altro non sia che una «castroneria giuridica». Perché di fatto, ci confermano alcuni avvocati della piazza luganese, la «disdetta cautelativa» di un contratto di lavoro messa nero su bianco nel comunicato stampa di LASA non esiste nel diritto elvetico. Un modus operandi italico, direbbero altri. D’accordo, anche nel Cda dell’aeroporto ci sono due avvocati prestati alla politica. Ma chi la professione continua a svolgerla stronca senza mezzi termini il passo adottato.

La disdetta è «irrevocabile e senza condizioni» - Innanzitutto va chiarito cosa è una “disdetta”. «È il diritto - spiega un avvocato - di una delle parti di decidere unilateralmente di porre fine ad un rapporto contrattuale. Tecnicamente la disdetta è un “diritto formatore”. Al momento in cui la disdetta viene esercitata, essa forma, ha cioè un influsso immediato sul rapporto giuridico. Nel caso specifico ha l’effetto dello scioglimento del rapporto di lavoro alla data indicata». Il nodo centrale è che, secondo chi contesta il modus, «un diritto formatore non può essere sottoposto a condizioni». In altri termini, «giuridicamente è un diritto incondizionato». 

La voce di Losanna - Solo un’opinione? No, lo sottolinea il Tribunale federale: «Il diritto alla disdetta - citiamo da una sentenza del 1995 - è un diritto formatore, così che con la notifica di quell’atto al destinatario esso diventa irrevocabile».

La condizione fissata da LASA - Sarebbero perciò parole al vento la precisazione di LASA che la “disdetta cautelativa” sarà «da ritenersi nulla e mai avvenuta qualora l’esito delle due votazioni fosse favorevole all’aeroporto». Su un aspetto tutti gli avvocati interpellati concordano: «Significa che quei contratti sono disdetti, finiti, terminati. Nel diritto esiste solo la disdetta, se poi cambiano idea dovranno essere fatti dei nuovi contratti. Con piena libertà di stabilire nuove condizioni e con la perdita di tutti i diritti acquisiti per i dipendenti».

Il sindacalista: «Sarà disdetta nulla se...»
«L’hanno chiamata disdetta cautelativa, che effettivamente nel linguaggio giuridico non vuol dire nulla, ma ha solo un significato dialettico, comunicativo» concorda Giangiorgio Gargantini, segretario regionale di Unia: «È una disdetta punto e basta. Il cautelativo è formale, ma senza valore giuridico». Dopodiché per il sindacalista «avrà invece valore ciò che ci sarà scritto sulle lettere ai dipendenti. Ovvero che in caso di risultato positivo per la società alla votazione questa disdetta è da considerarsi nulla e non avvenuta». Quello, secondo il sindacalista ha un valore giuridico. O non ha, invece, secondo gli avvocati interpellati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 4 anni fa su tio
Giochetto politico leghista smascherato;)

Nmemo 4 anni fa su tio
Non si ancora capito per quale motivo i cittadini luganesi della politica che si profilano a sostegno dello scalo aeroportuale, della città di Lugano, tenuto conto che le loro considerazioni siano oggettivamente fondate, non abbiano finora ancora apertamente detto ai ticinesi: la struttura è nostra e noi la gestiremo, da soli, con le nostre forze. Pertanto (già sin d’ora, subito prima delle elezioni comunali), indicano che postuleranno di aumentare il moltiplicatore d’imposta almeno a 93% (come Bellinzona) anche per garantire i 70 o 100 posti di lavoro).

4cerchi 4 anni fa su tio
Dimenticavo.. È più importante la cultura tipo festival del film(ca. 3000000.-o preservare 70 posti di lavoro?

york11 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Vedi tu quali dei due ha maggiore prestigio internazionale e garantisce maggior indotto.

gigipippa 4 anni fa su tio
Difficile da capire, una ditta come la Turbomach che abbondantemente usufruiva dell’aeroporto è stata sepolta viva per un capriccio della Caterpillar. Diversamente per un capriccio di pochi eletti si vuole rianimare l’aeroporto orami moribondo da anni. Mi spiace molto per le persone che purtroppo devono subire l’agonia, ma è anche vero che tra città e Cantone il personale può venire ricollocato e comunque portare valore aggiunto a nuove mansioni.

4cerchi 4 anni fa su tio
Ma senza andare da avvocati ecc. Ci vuole tanto a capire che è una cosa indecente. I sindacati si erano al tavolo ad ascoltare...... Mai visto tanta lagna. Ritengo solo che come dice un certo signore che il personale può esser collocato in altri impieghi. Non mi torna solo una cosa. Se c'è un posto dovrebbe andare agli attuali disoccupati e non a questi che non si sono mai espressi a riguardo di altri licenziamenti. Al giorno di oggi nessun posto e sicuro. Una volta per lavorare alle officine di Bellinzona dovevi esser Svizzero con un diploma e aver fatto il militare,ora andate a vedere le targhe delle auto posteggiate... E non vado avanti. Secondo me, chi è intelligente dovrebbe semplicemente votare contro il governo, così si assumono loro la colpa di tutto questo. Credo che già da un po sapevano tramite bilanci che stava precipitando ma il silenzio non risolve nulla. Vedi caro Pippo te e la tua valascia che senza i soldi della gente non te ne frega un bel niente dell aeroporto. Basta veder soldi (degli altri). Ripeto era meglio che chiudevate e la gente era già apposto magari se no stava percependo la disoccupazione(di diritto) e non come quelli di campione. Il circo cartellonistica politica incompetente

The Osage 4 anni fa su tio
LASA staa!

sedelin 4 anni fa su tio
ecco, come volevasi dimostrare (il famoso ricatto morale agli elettori).

Ul Cunili 4 anni fa su tio
Lugano bocciava la variante 95....Locarno che vota NO all'aeroporto di Agno :)

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Ul Cunili
livelli altissimi sei un grande!!

Gus 4 anni fa su tio
Votiamo per la chiusura: no ai crediti

Gus 4 anni fa su tio
Stile Medioevo: il forte sfrutta il debole per i suoi interessi? E continuate a votare Lega!

marco17 4 anni fa su tio
Da tutto questo si capisce quale sia l'affidabilità e la competenza dei dirigenti di questa società. Non c'è da meravigliarsi se l'abbiano condotta al fallimento, che sarà rinviato di qualche mese ma non evitato nemmeno con la flebo milionaria del cantone e della città di Lugano.

patrick28 4 anni fa su tio
Basta Lasa !! Chiudere

seo56 4 anni fa su tio
LASA covo di incapaci e ricattatori. Tutti a sostenere il referendum!!

york11 4 anni fa su tio
Ormai hanno toccato i fondo è ben oltre, usare i dipendenti come ostaggio per estorcere ai cittadini il voto per continuare a finanziare un cadavere ormai putrescente è semplicemente scandaloso, si vuol far credere che anche per LASA vale il detto “too big to fail”, in realtà lo scopo non è quello di mantenere un servizio che si è rivelato inutile, costoso e senza collegamenti con i trasporti pubblici, bensì ricevere fondi pubblici milionari per mantenere le cadreghe ancora per qualche annetto, poi per fallire sotto un atro nome c’è tempo e alla via così...

Bayron 4 anni fa su tio
Io lo chiamerei in ricatto per gli elettori. Un motivo in più per sostenere il referendum. NO a uno scalo per la casta voluto da politici megalomani e incapaci

Nmemo 4 anni fa su tio
LASA prioritariamente dovrebbe spiegare al cittadino per quale motivo il Cantone deve fare la stampella alla ricca Lugano, con finanziamenti milionari per uno scalo di dubbia utilità pubblica, peraltro utilizzato anche privatamente da facoltosi cittadini. Molto chiaramente si è detto che se il Cantone non inietta milioni la struttura chiude, a prescindere dall’esito della votazione sul referendum cittadino. Pertanto il problema giuridico nel merito della disdetta, che il presidente Borradori ha precisato che non essere un ricatto, è questione secondaria.

miba 4 anni fa su tio
Che circo!

skorpio 4 anni fa su tio
mi spiace per i dipendenti... ma io voterò per la chiusura, sono stufo di sentire tutto il giorno aerei della scuola volo ( weekedn e festivi compresi)... anche adesso è da 2 ore che ne gira uno... poi con questo vento... la sicurezza c'è? inoltre Agno sistemerebbe la questione spazio, rumori molesti, etc, per quanto riguarda varie eventi: luna park, San Provino, carnevale... etc...

zuber75 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
quanto sei ignorante, gente come te meriterebbero solamente sberle

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
avrai anche ragione, ma vieni ad abitare in zona e poi mi dici....

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
Ecco un altro motivo per sostenere il referendum!

york11 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
Beh, anche gli ignoranti possono essere disturbati dai rumori, non è che un laureato li sopporti con filosofia. Quindi ti possiamo assumere come castigatore per tutti gli ignoranti che si lamentano, hai un futuro roseo dinnanzi a te ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
Fai parte della LASA? Leggendo i tuoi post é un invito a sostenere il referendum!

zuber75 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
l'aeroporto esiste da 80 anni, quindi prima di comprare casa era meglio valutare la zona

york11 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
Ecco, come il bue che dà del cornuto all’asino :)

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a zuber75
infatti abito li da quando sono nato. sono appassionato di aerei, sono andato a molti airshow. quando c'era Swiss non mi dava fastidio. ma quando hanno tolto i voli, la scuola volo ne ha approfittato e 6 ore al giorno tutti i giorni, festivi compresi, e danno molto più fastidio degli aerei di linea perchè appunto continuano a girare per ore. devi calcolare che adesso abbiamo finestre chiuse e in estate? inoltre, i soldi glieli dai tu? io di certo no

KilBill65 4 anni fa su tio
Di tutte queste polemiche, mi spiace il fatto delle disdette dei contratti di lavoro ai dipendenti dell'aereoporto….Spero che perlomeno il Municipio di Lugano e il Cantone si prendano cura dei lavoratori, magari ad integrarli in altri posti di lavoro.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Disoccupazione!

zuber75 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Bayron, speriamo che ci entri pure te in disoccupazione, insieme a questi dipendenti, cosi ti fanno la festa

The Osage 4 anni fa su tio
L'ho già scritto , l'altro giorno, ma come si fa a dare i soldi dei contribuenti in mano e queste persone, che ad oggi non hanno partorito nulla di concreto, per salvare l'aeroporto. Comunque giusto per...tutti coloro che hanno ricevuto disdetta, un domani se passa il credito, potranno essere riassunti con nuove regole e nuovi termini contrattuali, così tanto per dire...

Fufabi 4 anni fa su tio
Qualcuno mi sa dire se da quando c'è il nuovo direttore l'aeroporto ha avuto un qualsiasi sviluppo positivo? Perchè mi sembra che a parte le tante belle parole su centinaia di compagnie aeree interessate a Lugano non si sia fatto un bel nulla! A Samedan hanno introdotto due mesi fa l'avvicinamento satellitare, aeroportini sparsi nel mondo ce l'hanno già da anni e a Lugano invece? Una volta qualcuno mi ha detto che non lo fanno perché i Saab 2000 della defunta Darwin non erano in grado di utilizzarlo, se questo è lo spirito imprenditoriale della direzione dell'aeroporto siamo messi proprio bene!

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
si perché con quello arrivato da Roma l‘aeroporto é mai ... decollato?! Anzi quello per poi andarsene si é cuccato anche una cospicua buonauscita!

GI 4 anni fa su tio
ul bel vedé l'é poc distant.....un modo come un altro per "pararsi il...." e non aver, qualora fosse il caso, problemi a seguito del risultato della votazione.....che pare già scontato...
NOTIZIE PIÙ LETTE