Cerca e trova immobili
VERNATE

L'aumento dei premi te lo paghiamo noi

Singolare iniziativa del Municipio di Vernate, che intende arginare il rincaro dei premi di cassa malati attingendo alle casse comunali
Ti Press
Il sindaco di Vernate Giovanni Cossi
L'aumento dei premi te lo paghiamo noi
Singolare iniziativa del Municipio di Vernate, che intende arginare il rincaro dei premi di cassa malati attingendo alle casse comunali
VERNATE - Neutralizzare l'aumento dei premi delle casse malati. È l'obiettivo che il Municipio di Vernate si è prefissato di raggiungere - almeno per quanto riguarda i propri abitanti - e per questo intende attingere alle casse comunali...

VERNATE - Neutralizzare l'aumento dei premi delle casse malati. È l'obiettivo che il Municipio di Vernate si è prefissato di raggiungere - almeno per quanto riguarda i propri abitanti - e per questo intende attingere alle casse comunali. «Anche se uno sforzo per contenere i costi dei premi delle casse malati deve essere fatto anzitutto dalle case farmaceutiche, dai medici e dai farmacisti - sostiene l'esecutivo malcantonese - riteniamo opportuno arginare, almeno per il 2020, l’aumento dei premi».

Autocertificazione - Considerate le normative a livello superiore (Confederazione e Cantone) il Comune di Vernate mira quindi a inserirsi nello spazio residuo che gli viene concesso dalla Legge organica comunale (Art. 2 della LOC). Sarà però necessaria, da parte di tutti i cittadini, un'autocertificazione: le disposizioni sulla privacy non permettono infatti al Comune di effettuare le verifiche necessarie al rispetto dell'equità d'intervento.

Per il ceto medio-basso - Avranno diritto a questo aiuto, rivolto al ceto medio-basso della popolazione, tutti coloro che non godono già del sussidio cantonale e tutti coloro che hanno un reddito fiscale imponibile netto inferiore agli 80'000 franchi e una sostanza imponibile netta sotto i 500'000 franchi.

Misura sostenibile - Nei prossimi giorni a tutti i fuochi del Comune sarà inviata una comunicazione e un formulario, al fine di raccogliere i dati che permettano al Municipio di fare una valutazione della sostenibilità finanziaria dell’operazione. «Ma secondo i nostri calcoli la misura sarà sostenibile», ha commentato il Comune. Se così non dovesse essere, verranno eventualmente modificati i parametri, in modo da rendere concreta questa iniziativa tramite Ordinanza municipale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE