Cerca e trova immobili

VERNATEL'aumento dei premi te lo paghiamo noi

17.01.20 - 12:51
Singolare iniziativa del Municipio di Vernate, che intende arginare il rincaro dei premi di cassa malati attingendo alle casse comunali
Ti Press
Il sindaco di Vernate Giovanni Cossi
Il sindaco di Vernate Giovanni Cossi
L'aumento dei premi te lo paghiamo noi
Singolare iniziativa del Municipio di Vernate, che intende arginare il rincaro dei premi di cassa malati attingendo alle casse comunali

VERNATE - Neutralizzare l'aumento dei premi delle casse malati. È l'obiettivo che il Municipio di Vernate si è prefissato di raggiungere - almeno per quanto riguarda i propri abitanti - e per questo intende attingere alle casse comunali. «Anche se uno sforzo per contenere i costi dei premi delle casse malati deve essere fatto anzitutto dalle case farmaceutiche, dai medici e dai farmacisti - sostiene l'esecutivo malcantonese - riteniamo opportuno arginare, almeno per il 2020, l’aumento dei premi».

Autocertificazione - Considerate le normative a livello superiore (Confederazione e Cantone) il Comune di Vernate mira quindi a inserirsi nello spazio residuo che gli viene concesso dalla Legge organica comunale (Art. 2 della LOC). Sarà però necessaria, da parte di tutti i cittadini, un'autocertificazione: le disposizioni sulla privacy non permettono infatti al Comune di effettuare le verifiche necessarie al rispetto dell'equità d'intervento.

Per il ceto medio-basso - Avranno diritto a questo aiuto, rivolto al ceto medio-basso della popolazione, tutti coloro che non godono già del sussidio cantonale e tutti coloro che hanno un reddito fiscale imponibile netto inferiore agli 80'000 franchi e una sostanza imponibile netta sotto i 500'000 franchi.

Misura sostenibile - Nei prossimi giorni a tutti i fuochi del Comune sarà inviata una comunicazione e un formulario, al fine di raccogliere i dati che permettano al Municipio di fare una valutazione della sostenibilità finanziaria dell’operazione. «Ma secondo i nostri calcoli la misura sarà sostenibile», ha commentato il Comune. Se così non dovesse essere, verranno eventualmente modificati i parametri, in modo da rendere concreta questa iniziativa tramite Ordinanza municipale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 4 anni fa su tio
Beh, perlomeno Cossi fa il sindaco di Vernate e propone ciò che meglio crede. Non lontano ci sono sindaci che come quello di Cademario non abitano nemmeno il loro paese, che vergogna! Poi come si fa a pretendere il rispetto delle regole se dall’alto non c’è l’esempio?

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
John Cox for president... !!!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Spero che lo facciano anche a Bellinzona !! Ho avuto un aumento di 10 cts e a dicembre con 1,20 potrò fare i regali ;-))

F/A-18 4 anni fa su tio
È un metodo per far prendere la residenza a qualche povero in più, prego gente a Vernate è tutto aggratiss.

skorpio 4 anni fa su tio
Poi fra un paio d anni diranno che sono costretti ad aumentare il moltiplicicatore perchè le casse piangono....o faranno la fine di Astano....

marco17 4 anni fa su tio
Squallida buffonata a scopo elettorale: pagare i premi con i soldi del Comune non contribuisce affatto a farli diminuire.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Già, o si sfocia nel debito comunale, o all'aumento delle tasse o al fallimento del comune (con relativi disservizi prima). Diciamo che i soldi non si inventano e non si creano da soli.

F/A-18 4 anni fa su tio
Ma non fanno prima ad abbassare di qualche punto il moltiplicatore se proprio avanzano soldi? Oppure organizzare una crociera sul mediterraneo ma solo per i meno abbienti, comunque a livello di pubblicità gratuita il paesello è all’avanguardia.
NOTIZIE PIÙ LETTE