Cerca e trova immobili
CEVIO

«Che mazzata per la valle, via l'ufficio dei registri»

Ad annunciarlo è Germano Mattei, responsabile di Montagna Viva: «Stanno smantellando tutto». Preoccupato anche il sindaco
Tipress (archivio)
«Che mazzata per la valle, via l'ufficio dei registri»
Ad annunciarlo è Germano Mattei, responsabile di Montagna Viva: «Stanno smantellando tutto». Preoccupato anche il sindaco
CEVIO – Un'altra brutta botta per le valli ticinesi. Dal primo di febbraio chiuderà l'Ufficio dei registri (ed esecuzioni e fallimenti) di Cevio. Si trasferirà a Locarno. Eccetto per due mezze giornate. «Preoccupante &n...

CEVIO – Un'altra brutta botta per le valli ticinesi. Dal primo di febbraio chiuderà l'Ufficio dei registri (ed esecuzioni e fallimenti) di Cevio. Si trasferirà a Locarno. Eccetto per due mezze giornate. «Preoccupante – tuona Germano Mattei, responsabile del movimento Montagna Viva –. Stanno smantellando tutto in Vallemaggia. Il prossimo passo sarà quello di sopprimere la pretura, sempre a Cevio? Ne sono certo».

Il trend della centralizzazione – In paese la notizia è stata accolta con una certa amarezza. «Non è una cosa di poco conto – ammette il sindaco Pierluigi Martini –. Cevio è il capoluogo della Vallemaggia. E come tale va rispettato. Ora c'è la tendenza a centralizzare un po' tutto ed è chiaro che non siamo felici di questo». 

Abitare a Cevio – E pensare che proprio le autorità di Cevio qualche anno fa avevano lanciato una campagna pubblicitaria per attirare più famiglie e lavoratori nel comune. Ora, invece, si rischiano di perdere diversi posti di lavoro nella località vallerana. «Speriamo che il Dipartimento si renda conto che Cevio ha la sua importanza. E speriamo anche che determinate funzioni vengano mantenute sul posto. Staremo a vedere». 

La voce del notaio - Sulla questione interviene anche il notaio valmaggese Andrea Rotanzi. «Sono convinto fautore del mantenimento delle istituzioni nelle valli. La vicinanza con la popolazione e la conoscenza del territorio sono ancora di fondamentale importanza nell’ambito delle Istituzioni e della Giustizia, anche ai giorni nostri. In qualità di professionista attivo sul territorio ritengo importante la presenza degli Uffici dell’amministrazione cantonale in loco, quale segnale per la popolazione e quale valore aggiunto per la conoscenza dei luoghi e la vicinanza con la popolazione delle valli».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE