Cerca e trova immobili

CANTONEIl Plr sul salario minimo: «Saliamo fino a 20.50 franchi»

09.12.19 - 10:33
Presentato un emendamento, ma solo se «ci sarà un impatto positivo evidente per i residenti»
TiPress - foto d'archivio
Il Plr sul salario minimo: «Saliamo fino a 20.50 franchi»
Presentato un emendamento, ma solo se «ci sarà un impatto positivo evidente per i residenti»

BELLINZONA - Salario minimo introdotto già a partire dal 1. luglio 2021, situazione monitorata con attenzione sui residenti e, in caso di effetti positivi per i ticinesi, innalzamento fino a 20.50 franchi orari. Sono questi i contenuti dell’emendamento presentato dal Plr al rapporto sul salario minimo che sarà messo in votazione durante la seduta del Gran Consiglio.

Per il PLR il salario minimo va introdotto prima, ma occorre innanzitutto salvaguardare il mercato del lavoro per i residenti. «Qualora l’impatto positivo sui residenti dovesse essere confermato, il salario minimo potrà essere portato fino a 20.50 franchi, contro i 20.25 attualmente proposti». Ciò, sottolineano i liberali, consente al Parlamento di intervenire subito se dovessero manifestarsi effetti perversi, come l’appiattimento dei salari verso il basso e il fenomeno della sostituzione o la contrazione del numero di posti di lavoro. Infine, un parametro di giudizio importante sarà anche verificare l’evoluzione delle prestazioni sociali erogate in favore di dipendenti e lavoratori.

In particolare, l’emendamento del Gruppo PLR si concentra su alcuni punti:

- introduzione anticipata al 1° luglio 2021 della prima fase del salario minimo obbligatorio (Fr. 19.00-19.50);
- nel 2023 prima verifica dell’impatto sul mercato del lavoro ticinese e presentazione di un messaggio da parte del Consiglio di Stato al Gran Consiglio con i risultati della valutazione entro settembre 2023. Il Parlamento si esprime entro il 31 dicembre di quell’anno decidendo sul passaggio alla soglia successiva (ossia Fr. 19.50-20.00 a partire dal 1. gennaio 2024) o il mantenimento del salario minimo in vigore;
- nel 2025 aggiornamento della verifica da parte del Consiglio di Stato con relativo messaggio al Gran Consiglio entro settembre 2025. Il Parlamento si esprime entro il 31 dicembre di quell’anno confermando il passaggio alla soglia successiva (Fr. 20.00-20.50 a partire dal 1. gennaio 2026) o il mantenimento del salario minimo in vigore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bayron 4 anni fa su tio
Minimo 4’400 lordi che sono ca. 24,50 all’ora.

anndo76 4 anni fa su tio
io metterei un salario minimo NETTO a 4 mila franchi , poi vorrei vedere imprenditori e commercianti del ticino se assumono frontalieri o locali. lancio la sfida !!

volabas 4 anni fa su tio
Azzarola che aumentone, ma ce la faremo a spenderli tutti quei soldoni?

Bayron 4 anni fa su tio
Poco più di 3’600 lordi. Salario da fame per chi risiede in Ticino ma che fa ancora più ricchi i frontalieri

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
1 fr. all'ora in più nel 2023 sarà compensato dall'aumento della cassa malati per i residenti. frontalieri più ricchi e residenti più poveri. che razza di impatto di aspettano? ma li san fare i conti?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
per pura curiosita', quale sarebbe, a tuo parere, il salari giusto per un residente in ticino ??

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Minimo 4’400 lordi al mese che corrispondono a ca 24,50 all’ora. Ma il primo passo è eliminate tutte le agenzie interinali che lucrano sulla pelle dei lavoratori.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
ok e secondo te le imprese Svizzere assumerebbero locali o frontalieri ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
fai come tanti connazzionali piu' furbi...spostati appena oltre il confine e lavora qui. vedrai che starai da dio. visro che ogni male e' del frontaliere aggiungiti ai 40mila ticinesi che GIA' fanno cosi no ?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
si infatti movenpick, hotel, ristoranti etc hanno preso la "socialita' " e non si lavora giusto ?? ribadisco che sei peggio dello sceriffo del bellinzonese tato, socialista quando conviene, leghista o udc a convenienza del tuo piccolo orticello....zico lo svizzero....

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
magari spostati tu! questa è la mia terra e non vedo perchè debba lasciarla per fare posto a gente come te! tornatene da dove sei venuto e visto che sei così bravo vai a fare impresa nel tuo paesello taglianello...io qui sono nato e qui intendo vivere

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
anziche' farti mantenere va' a lavura' che e' meglio, che non sei in portugal o brasil

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
io lavoro e mi mantengo: e non sfrutto i frontalieri come fai tu, che li assumi perchè lavorano 2 ore in più, il sabato, la domenica. abbiamo in CH una socialità conquistata e non si dovrebbe permettere a imprenditori come te di sfruttare i frontalieri perchè ne nel bisogno. capii. ignurant !
NOTIZIE PIÙ LETTE