Cerca e trova immobili
CANTONE

Si va per pesci, oggi è la giornata mondiale della pesca

In Ticino oltre 4000 pescatori. E il Cantone avverte: «Tenete ben presente due importanti principi»
Tipress
Oggi, giovedì 21 novembre, è la giornata mondiale della pesca
Si va per pesci, oggi è la giornata mondiale della pesca
In Ticino oltre 4000 pescatori. E il Cantone avverte: «Tenete ben presente due importanti principi»
LUGANO - Oggi, giovedì 21 novembre, è la giornata mondiale della pesca. Per un cantone come il nostro dove fiumi e laghi non mancano, l'appuntamento non passa inosservato. In Ticino lo scorso anno ad esempio  sono state rilasc...

LUGANO - Oggi, giovedì 21 novembre, è la giornata mondiale della pesca. Per un cantone come il nostro dove fiumi e laghi non mancano, l'appuntamento non passa inosservato. In Ticino lo scorso anno ad esempio  sono state rilasciate 4’006 patenti annuali per la pratica della pesca dilettantistica. Siamo in linea con i dati degli scorsi anni : nel 2017 erano state  date 4'157 patenti, 4'046 nel 2016. E non parliamo di solo adulti. A questi dati vanno aggiunti infatti anche circa 1'600 libretti gratuiti per ragazzi con meno di 14 anni.

E in occasione della ricorrenza mondiale, il Dipartimento del Territorio ricorda a tutti i pescatori e chi volesse avvicinarsi a tale attività che esistono due principali elementi che caratterizzano la pesca: sostenibilità ed etica. Ed è tenendo presente questi due principi che bisogna pescare. «È importante che la pesca sia praticata in modo sostenibile per assicurare a lungo termine la diversità naturale e l’abbondanza delle specie indigene di pesci, come pure contenerne il loro sfruttamento» si legge nel comunicato stampa diramato questa mattina. «Dal punto di vista etico - si aggiunge - per la pesca dilettantistica si raccomanda inoltre di catturare pesci limitatamente al proprio fabbisogno, il che equivale, per di più, a poter disporre di un prodotto di qualità a chilometro zero».

Stando a quanto fa sapere il Cantone in Ticino, la pesca è rispettosa delle specie in difficoltà e a rischio d’estinzione.

Le attività di acquicoltura
Habitat naturali e in equilibrio sono un’ottima premessa per garantire nel tempo delle popolazioni di pesci stabili e in grado di autosostenersi attraverso la riproduzione naturale. A complemento della stessa e per far fronte a eventi imprevisti quali alluvioni, periodi di siccità o fenomeni di inquinamento, per le specie ittiche di pregio, le numerose società di pesca affiliate alla FTAP e ad Assoreti svolgono una fondamentale attività nelle piscicolture cantonali o d’interesse cantonale, producendo materiale ittico di qualità destinato al ripopolamento delle acque pubbliche. Tutte queste azioni concorrono a garantire nel tempo un’attività di pesca sostenibile attraverso uno sfruttamento responsabile del patrimonio ittico indigeno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE