Questa notte ritorna la neve nell'Alto Ticino

Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida per praticamente tutto il Sopraceneri a partire dalla mezzanotte di oggi
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida per praticamente tutto il Sopraceneri a partire dalla mezzanotte di oggi
BEDRETTO - Panorami invernali. I tetti delle case ricoperti di bianco. In Valle Bedretto (vedi foto) e in altre regioni alpine del nostro cantone l'inverno è già arrivato. E la neve tornerà a essere protagonista anche nelle prossime ore. Meteo Svizzera ha infatti diramato un'allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida a partire dalla mezzanotte di oggi (e fino alle 9.00 di mercoledì) per praticamente tutto il Sopraceneri.
Sono infatti attesi tra i 15 e i 20 centimetri di neve fresca sopra i 1'000 metri di quota, mentre oltre i 1'600 metri gli accumuli potrebbero raggiungere i 50 centimetri. Nella fase più intensa delle precipitazioni - prevista per domani - la neve potrebbe anche raggiungere il fondovalle nelle regioni dell’Alto Ticino.
Un'allerta inferiore, di grado 2, è stata invece diramata per il Bellinzonese dove i fiocchi cadranno solo sopra i 1'400 metri. Nel Sottoceneri, invece, è prevista solamente pioggia.
A #boscogurin mai cosi tanta #neve il 18 novembre dal 1947 ad oggi, con 102cm di neve totale: ben 19cm oltre il massimo di 83cm. (misure SLF) #meteosvizzera #allertameteo pic.twitter.com/6LkxEFj4Bd
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) November 18, 2019









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!