tio/20minuti - Davide Giordano
Il Ticino ha fatto il pieno di riconoscimenti al World Cheese Awards.
+ 3
CANTONE
12.11.2019 - 15:430
Aggiornamento : 17:36

Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo

Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards

FAIDO/BERGAMO - Super Gold e Gold. Il Ticino ha fatto il pieno di riconoscimenti al World Cheese Awards. Sul podio sono saliti il formaggio "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba. I due formaggi nostrani - affinati entrambi presso la nuova cantina di Cetra Alimentari SA a Mezzovico - si sono distinti tra altri 3'802 iscritti alla competizione mondiale, che quest'anno si è svolta a Bergamo.

Alla  più grande competizione al mondo dedicata esclusivamente al formaggio, i prodotti sono arrivati in nave, camion, treno e aereo tramite 13 punti di consolidamento situati in tutto il mondo, tra cui Brasile, Israele, Giappone, Nuova Zelanda e Sud Africa. 260 giudici, provenienti da più di 35 paesi diversi, hanno valutato l’aspetto, la consistenza, l’aroma e il sapore dei formaggi, assegnando i premi Bronzo, Argento, Oro, e Super Oro ai prodotti caseari meritevoli. La Giuria Internazionale, composta da produttori di formaggi, estimatori, compratori, chef, rivenditori e critici gastronomici, ha presentato i rispettivi formaggi scelti in diretta televisiva su World Cheese TV, prima di eleggere il Formaggio Campione del Mondo.

«La partecipazione a questa prestigiosa competizione è nata grazie a un progetto dedicato alle “eccellenze alpestri” che vuole promuovere gli Alpeggi DOP del territorio ticinese oltre Gottardo e all’estero, salvaguardando questo importante settore e garantendone qualità, prestigio e continuità - spiegano le aziende premiate -. Proprio per questo, essere stati scelti per rappresentarlo tra i diversi produttori è stato di fatto già un grande merito».

“Eccellenze alpestri” è un progetto di sviluppo regionale promosso dal consorzio Società ticinese di economia alpestre (STEA) e da Cetra Alimentari SA a cui collaborano attivamente anche il Cantone e la Confederazione. Gli obiettivi sono realizzare un centro di affinaggio del formaggio d’alpe, valorizzare il siero d’alpe, presentare la cultura alpestre al pubblico e rafforzare il coordinamento della filiera e delle attività di marketing per i prodotti dell’alpe.

tio/20minuti - Davide Giordano
Guarda tutte le 6 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-06 03:50:09 | 91.208.130.89