Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Protezione civile al servizio del cittadino

11.10.19 - 15:31
Sono stati 130 i militi del Consorzio Bellinzonese impiegati dal 7 all’11 ottobre che hanno svolto varie attività a servizio della collettività
PC
La Protezione civile al servizio del cittadino
Sono stati 130 i militi del Consorzio Bellinzonese impiegati dal 7 all’11 ottobre che hanno svolto varie attività a servizio della collettività

BELLINZONA - Sono stati 130 i militi del Consorzio Protezione civile Regione del Bellinzonese impiegati dal 7 all’11 ottobre nel corso di ripetizione R2 della compagnia 24. Sotto la supervisione dei professionisti della Regione 2 - i sostituti comandanti Duscyan Storni, Luca Bottinelli, Siro Bortolin e il comandante della Regione 2 Oliver Herrchen - e la direzione del comandante della compagnia 24 Paolo Foglia le tute arancioni, suddivise per settori, hanno svolto varie attività con l’obiettivo, da un lato, di prestare servizio alla collettività e, dall’altro, di affinare e mettere in pratica le nozioni e le competenze acquisite.

«Il corso si è svolto in modo soddisfacente e, soprattutto, non sono emerse problematiche di rilievo. Il lavoro portato a termine dai militi è stato molto apprezzato dai committenti e dalla popolazione», rileva il comandante della compagnia 24 Paolo Foglia. Vediamoli, dunque, i cantieri sui quali hanno operato i 130 partecipanti. La sezione del Salvataggio, diretta dal tenente Enea Cesalli, è stata attiva su tre distinti quartieri della nuova Bellinzona. A Pianezzo sono state rifatte una passerella e una staccionata, sgomberato un sentiero dai detriti, messo in sicurezza un pendio e liberato dei collegamenti da massi ed altro materiale. A Gnosca, per contro, i militi hanno pulito delle vasche e l’argine del fiume nonché proceduto al taglio dell’erba. A Gudo, località Gaggiolo, la Protezione civile ha realizzato una staccionata. La meteo favorevole (ad eccezione del pomeriggio piovoso di mercoledì) ha favorito la buona riuscita dei cantieri.

I militi d’assistenza di Stato Maggiore coordinati dal caporale Cristiano Colombo hanno riflettuto sui compiti fondamentali dell’aiuto alla condotta ed hanno consolidato le capacità tecniche in ambito di Stato Maggiore, come ad esempio l’allestimento di un Posto di comando durante l’esercitazione di giovedì.

In maniera analoga, la sezione di Assistenza del caporale Alan Del Don ha avuto modo di consolidare le capacità tecniche in ambito del servizio. In particolare il corso è stato focalizzato sulla preparazione di un esercizio di accolta. Negli impianti di Giubiasco e Cadenazzo sono state ospitate, per l’intera giornata di giovedì, due classi di scuola media, rispettivamente di quarta e seconda. Agli allievi sono state proposte varie attività (funzionamento della radio Polycom, suddivisione dei vari settori dell’impianto, conoscenze tecniche dei mezzi in dotazione al Corpo, eccetera). Inoltre, alle Medie di Cadenazzo, il distaccamento del DIM (Dispositivo incidente maggiore) ha potuto mettere alla prova le proprie conoscenze svolgendo un’esercitazione coadiuvata con la Federazione cantonale ticinese servizi ambulanze.

Altri ospiti per i militi impegnati nelle case anziani Greina a Bellinzona ed Aranda a Giubiasco. Sotto la supervisione dell’appuntato Matteo Keller i partecipanti al corso hanno assistito e svolto attività legate all’igiene e all’aiuto alla consumazione dei pasti dei residenti. In particolare durante il pomeriggio i militi hanno dato una mano al personale incaricato delle attività ricreative.

Altre attività, indispensabili, sono state la gestione dei trasporti da parte del caporale Luca Henzen e la messa in funzione della cucina in proprio ad opera del capocucina caporale Ivo Carelle. Durante il corso sono stati anche impiegati i sorveglianti materiale, i quali sotto la supervisione dell’appuntato Roberto Manzella hanno svolto la consueta manutenzione del materiale d’intervento, oltre che preparato quanto necessario ai vari servizi.

Infine i militi del Rinforzo di polizia, agli ordini del caporale Fabrizio Tomasoni, hanno svolto esercitazioni pratiche (una in collaborazione con la Polizia cantonale).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE