Cerca e trova immobili
CANTONE

Arrivano i temporali e crollano le temperature minime

Ci attendono notti decisamente fresche nei prossimi giorni, con le colonnine che scenderanno fino a 11-12 gradi in pianura. Mentre oltre Gottardo ha già fatto capolino la neve
Depositphotos (archivio)
Arrivano i temporali e crollano le temperature minime
Ci attendono notti decisamente fresche nei prossimi giorni, con le colonnine che scenderanno fino a 11-12 gradi in pianura. Mentre oltre Gottardo ha già fatto capolino la neve
LUGANO - È trascorsa solo una settimana dall’ultima notte tropicale registrata in Ticino; l’ennesima di una stagione estiva da record. Con l’inizio del mese di settembre però le carte in tavola sono cambiate molto rapi...

LUGANO - È trascorsa solo una settimana dall’ultima notte tropicale registrata in Ticino; l’ennesima di una stagione estiva da record. Con l’inizio del mese di settembre però le carte in tavola sono cambiate molto rapidamente e i prossimi giorni - secondo il bollettino di MeteoSvizzera - non saranno da meno.

Se da un lato le temperature massime resteranno generalmente attorno alla soglia dei 20 gradi, le minime sono invece destinate a crollare fino a 11-12 gradi in pianura.

Per quanto riguarda la meteo, i prossimi giorni si annunciano ancora all’insegna dell’imprevedibilità, con possibili rovesci e temporali soprattutto oggi e nella giornata di domani - MeteoSvizzera ha diramato proprio in questi minuti due allerte di livello 3 di breve durata valide per il Bellinzonese e il Locarnese -, mentre il weekend dovrebbe essere prevalentemente asciutto.

Primi danni - Il maltempo che si è abbattuto nel tardo pomeriggio sul nostro Cantone ha già fatto registrare i primi danni. Sulla strada cantonale tra Figino e Agra si circola infatti a corsie alternate a causa di alcuni alberi caduti.

Neve oltre Gottardo - Se il Ticino è confrontato con forti temporali, la meteo non è molto più clemente nella Svizzera tedesca, dove nelle scorse ore è già caduta la prima neve. In particolare è stata colpita la regione di Flims/Laax (GR), dove - sopra i 2'000 metri di altitudine - la coltre bianca ha sfiorato i cinque centimetri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE