Cerca e trova immobili

CANTONEPremiate le nuove leve del mondo dell'auto

29.08.19 - 18:51
Al centro professionale Upsa si sono radunati i giovani diplomati nelle tre professioni di assistenti di manutenzione per automobili, meccanici di manutenzione e meccatronici
Premiate le nuove leve del mondo dell'auto
Al centro professionale Upsa si sono radunati i giovani diplomati nelle tre professioni di assistenti di manutenzione per automobili, meccanici di manutenzione e meccatronici

BIASCA - Al Centro Professionale UPSA si è svolta l’annuale premiazione dei giovani diplomati nelle tre professioni di assistenti di manutenzione per automobili, meccanici di manutenzione e meccatronici. Un lungo e non sempre facile percorso formativo sfociato in questo importante attestato di abilità consegnato ai nostri ragazzi riuniti per l’occasione nell’atrio della scuola, complice una temperatura decisamente favorevole che ha reso ancor più gradevole questo momento, un sicuro e fondamentale passaggio nella loro vita scolastica e professionale.

Palpabile infatti l’entusiasmo dei neo-diplomati, ulteriormente motivati soprattutto dall’intervento del signor Roberto Valaperta, responsabile della Divisione formazione professionale, che non ha mancato di sottolineare la permanenza di valori come impegno e forza di volontà in un mondo travolto da continui cambiamenti. Sfide che i nostri ragazzi sembrano aver accolto positivamente, grazie anche la professionalità dei tanti docenti, maestri di tirocinio e periti d’esame a loro fianco in questo lungo e avvincente percorso.

Un cammino dunque non certo facile, ma altrettanto carico di speranza e ottimismo condivisi tra gli altri dal direttore dell’Ufficio di Presidenza UPSA, Gabriele Lazzaroni, insieme al responsabile della formazione professionale UPSA, Pierluigi Vizzardi, dal direttore di ESA Ticino-Engadina, Massimo Vicedomini e dal direttore del Centro UPSA di Biasca, Sandro Bini.

Una bella squadra, testimonianza di quell’impegno e volontà più volti richiamati durante la premiazione allietata dalla presenza di genitori e amici, poi intrattenuti a fine giornata da un piacevole buffet anticipato dalle foto di rito. Grande soddisfazione dunque per i neo-diplomati, a partire da Gabriele Passoni della Emil Frey SA di Lamone, classificatosi al primo posto tra i 61 meccanici di manutenzione con un punteggio di 5.3 e il premio ESA, seguito da Matteo Bovi del garage Sant’Antonio Car SA di Locarno con 5.1, a pari merito con Alessio Di Giuseppe dell’Officina meccanica Michele Piotti Sagl di Castel San Pietro con premio ESA.

Tra i 9 assistenti di manutenzione figura invece al primo posto con punteggio 5.1 e premio ESA, Ivan Stojcevski del Garage Auto Giò di Contone, mentre tra i 17 meccatronici d’automobili, i primi due gradini del podio se li sono conquistati il ventunenne Riccardo Dal Pont della AMAG First SA di Gordola con 5.3 e premio ESA, seguito dal ventenne Ruben Villena della Racing Car SA di Grancia con punteggio di 5.1.

I diplomati 2019, come quelli che li hanno preceduti e li seguiranno, confermano dunque la strategia vincente dell’UPSA, da sempre impegnata a investire moltissime sue energie nell’assicurare la migliore professionalità dei nostri garage per servizi puntuali e della massima efficienza.

Un impegno non indifferente che punta alla massima professionalità in un comparto che, come accennato, richiede sempre grande attenzione, preparazione e tanta passione.

Valori che ancora quest’anno sono stati testimoniati dai giovani premiati, il cui elenco completo è riportato sulla pagina online della formazione professionale dell’UPSA Ticino con le foto dell’importante evento.

Gran bella pagina quella scritta a Biasca il 29 agosto, il risultato di un lungo percorso all’insegna della passione e dell’impegno, della soddisfazione personale, del lavoro e di una dedizione che punta a radicare i nostri giovani in un Ticino proiettato al futuro con positività e grande entusiasmo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE