Cerca e trova immobili
MENDRISIO

L’Alleanza europea Stop 5G è nata in Ticino

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per discutere del "lato oscuro del 5G". Invitati erano pure tutti i granconsiglieri, «ma nessuno di loro si è presentato»
Keystone
L’Alleanza europea Stop 5G è nata in Ticino
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro per discutere del "lato oscuro del 5G". Invitati erano pure tutti i granconsiglieri, «ma nessuno di loro si è presentato»
MENDRISIO - Si è tenuto sabato scorso al Mercato coperto di Mendrisio il Congresso Internazionale: «Il lato oscuro del 5G», appuntamento in cui sono stati approfonditi quegli argomenti «troppo spesso taciuti, se non aper...

MENDRISIO - Si è tenuto sabato scorso al Mercato coperto di Mendrisio il Congresso Internazionale: «Il lato oscuro del 5G», appuntamento in cui sono stati approfonditi quegli argomenti «troppo spesso taciuti, se non apertamente denigrati e banalizzati, da una grossa fetta di politici e purtroppo anche da buona parte dei media», si legge nel comunicato stampa.

Le 50 sedie riservate ai deputati in Gran Consiglio (ai quali era stato spedito l’invito personale) e ai giornalisti «sono rimaste desolatamente vuote», lamentano gli organizzatori, mentre circa 400 era invece il numero dei presenti all’evento. Il tema delle onde elettromagnetiche e della loro ripercussione sugli esseri viventi e sull’ambiente è stato presentato nelle sue complesse dinamiche e pericolosità dagli oratori: Fiorella Belpoggi, dottoressa, scienziata, ricercatrice; Paolo Orio, medico veterinario, presidente dell’Associazione italiana elettrosensibili; Andrea Grieco, fisico, esperto di campi elettromagnetici; Roberto Ostinelli, specialista in medicina interna e Maurizio Martucci, giornalista e portavoce dell’Alleanza italiana Stop 5G.

Secondo questi esperti, i risultati delle ricerche sono «seriamente preoccupanti»: «l’irradiamento non ionizzante (5G compreso) non solo può danneggiare il DNA, ma migliaia di studi ne provano la tossicità e l’incidenza sull’aumento dei casi di diabete, cancro, patologie renali, cardiache e neurologiche, gravi danni sono riscontrabili anche per il regno animale e vegetale».

Al Congresso di Mendrisio sono intervenute anche delegazioni di Stati membri dell’Unione Europea ed è stata lanciata ufficialmente l’Alleanza europea Stop 5G, che raccoglierà le firme per chiedere una moratoria a livello europeo, in attesa che vengano chiariti i rischi ambientali e per la salute relativi alla tecnologia 5G e alle future onde millimetriche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE