Cerca e trova immobili

CANTONEDue istituti superiori aprono le proprie porte

20.03.19 - 08:43
Mercoledì 27 marzo si presenteranno a Scuola D'Arti e Mestieri di Trevano-Canobbio e la Scuola Media di commercio per sportivi d'elite di Tenero
Collage Tipress (archivio)
Due istituti superiori aprono le proprie porte
Mercoledì 27 marzo si presenteranno a Scuola D'Arti e Mestieri di Trevano-Canobbio e la Scuola Media di commercio per sportivi d'elite di Tenero

BELLINZONA - Per i giovani che a fine anno scolastico termineranno la scuola dell'obbligo è già tempo di pensare al proprio futuro. A cosa fare da "grandi". Ad aiutarli nell'effettuare la scelta c'è l'Ufficio dell'orientamento scolastico, che per il prossimo mercoledì 27 marzo segnala due istituti che apriranno le proprie porte: la Scuola D'Arti e Mestieri (SAMT) di Trevano-Canobbio e la Scuola Media di commercio per sportivi d'elite  (SPSE) di Tenero.

SAMT - Alla SAMT l'appuntamento è per le 14.00 presso l'aula magna del centro professionale CPT di Trevano. Nel corso del pomeriggio saranno presentate le vie di formazione alle professioni di disegnatore/trice indirizzo architettura e indirizzo ingegneria civile, di elettronico/a multimediale, di informatico/a e di laboratorista indirizzo chimica, nonché la maturità professionale indirizzo tecnica, architettura e scienze della vita. Saranno fornite pure informazioni specifiche sui requisiti e sulle condizioni di ammissione, sui programmi di formazione e sulle possibilità di perfezionamento e specializzazione aperte dopo il tirocinio. Seguirà una visita guidata ai laboratori e alle aule dove viene svolta la pratica e sono impartite agli apprendisti le conoscenze professionali.

SPSE - Il secondo appuntamento della giornata è fissato nell'aula Gottardo 1 della Scuola professionale per sportivi d'élite, presso il Centro sportivo nazionale della gioventù sempre alle 14.00. Il pomeriggio informativo verrà dedicato alla formazione offerta ai giovani sportivi e artisti di talento che intendono affiancare all'attività sportiva o artistica, la possibilità di assicurarsi una preparazione professionale riconosciuta nel campo commerciale. Saranno date informazioni di dettaglio sui programmi, sulle modalità e condizioni di accesso, sulle possibilità di conciliare l'attività scolastica con gli allenamenti sportivi o artistici e sugli sbocchi offerti dalla scuola al termine del ciclo di studi. Verranno inoltre forniti ragguagli sulla possibilità di conseguire anche la maturità professionale (MP1) indirizzo economia e servizi. Dopo la parte di presentazione in aula i presenti avranno la possibilità di effettuare una visita guidata alle aule e alle strutture formative del Centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE