Cerca e trova immobili

LUGANOI fattorini ticinesi, pagati 8 franchi a consegna

14.12.18 - 09:04
Cibo a domicilio: anche sul Ceresio i "driver" fanno lo slalom tra semafori e regolamenti. E hanno già fatto i primi incidenti
depositphoto
I fattorini ticinesi, pagati 8 franchi a consegna
Cibo a domicilio: anche sul Ceresio i "driver" fanno lo slalom tra semafori e regolamenti. E hanno già fatto i primi incidenti

LUGANO - Foodora, Uber Eats, Deliveroo. I colossi delle consegne a domicilio continuano a incontrare successi e polemiche all'estero. Ma i “precari a due ruote” sono comparsi anche in Ticino, negli ultimi anni. Pagati 7,5-8 franchi a viaggio, sgusciano nel traffico e tra i paletti della legislazione: i primi incidenti ci sono già stati. 

Mercato in crescita - Il settore del “food delivery” è cresciuto fuori dagli schemi, a guardare i dati dell'Usat: una categoria ad hoc nemmeno esiste, ma rientra nel «commercio al dettaglio attraverso internet» – da 32 a 78 aziende in Ticino in cinque anni, dato 2015 – così come nel «catering» – da 30 a 40 aziende. La domanda da parte dei clienti è in continua crescita, secondo chi opera nel ramo.

Verifiche in corso - A mettere ordine è l'Ispettorato del lavoro, che in sordina ha già condotto i primi controlli. Le polemiche finora hanno solo sfiorato il settore (il caso recente del sushi recapitato a Philipp Plein è un esempio). Il Dfe però ha «avviato verifiche sul rispetto della legge contro il lavoro nero e sugli orari di lavoro» spiega il capo della Divisione economia Stefano Rizzi. Le pratiche sono «ancora pendenti» e non è possibile conoscere i risultati. Nella giungla intanto spiccano due operatori principali.

«A pagare è il cliente» - Fasivery è partito a marzo a Lugano, e ha una flotta di 12 fattorini. I contratti sono di collaborazione occasionale: «A volte sono di pochi giorni al mese» spiega il titolare, uno startupper israeliano di 21 anni. «Impieghiamo fattorini di tutte le età, tutti residenti». Quanto sono pagati dall'azienda? «Zero» precisa. «A pagare è il cliente, i soldi vengono dedotti direttamente alla consegna come commissione». Il fisso è di 7,5 franchi a viaggio, più un rimborso di 1,2-1,4 franchi a chilometro.

Sindacato in allerta - Cifre che preoccupano i sindacati. Il settore «è relativamente nuovo» e non si registrano, finora, delle vertenze aperte. «È evidente però che il comparto va monitorato» afferma Giangiorgio Gargantini, responsabile del Terziario per Unia. «Alcuni lavoratori si sono già rivolti a noi, segnalando contratti estremamente precari. L'assenza di una paga fissa è l'elemento più critico». Non a caso Fasivery afferma di ritenere i propri collaboratori «dei veri e propri freelance».   

«Niente minimi salariali» - Anche i fattorini di Divoora devono pagare benzina e motorino di tasca propria. Sono 38 distribuiti in quattro distretti, e guadagnano 8 franchi a consegna più un rimborso forfettario di 1,5 franchi. Non certo una paga stratosferica, ma nel settore «non vigono minimi salariali» ricordano i titolari. Anche per questo i fattorini sono «per lo più studenti, disoccupati o persone che vogliono dedicare più tempo alla famiglia».

Una trentina di incidenti - L'azienda precisa però che «con una media di due consegne all'ora la paga oraria è di oltre venti franchi». Dal 2013 (anno di fondazione) i driver contrattualizzati da Divoora «sono stati circa trecento» per un periodo medio di tre mesi e mezzo. E non sono mancati gli incidenti stradali: una trentina finora. «Uno ogni tremila consegne» sottolinea l'azienda. In tre casi i fattorini hanno riportato ferite o infortuni. Per fortuna, però, «erano coperti dall'assicurazione» precisa Divoora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Io non farei mai richiesta a nessuna deliveryhome per portarmi il cibo a casa...lo cucino io in quanto so benissimo che il personale a ore ha salari da fame poi che le persone stesse si lascino sfruttare é tutto un'altro discorso......

Polifemo 5 anni fa su tio
Carissimi/e, Volere è potere. Con altre basi legali ed un organico adeguato, sarebbe possibile arginare queste derive lavorative che non sono altro che una precarizzazione del mondo del lavoro. Ricordate però, se c’è una domanda, nasce anche un’offerta. Quanti di voi si fanno recapitare cibo o altre merci utilizzando questi canali?

siska 5 anni fa su tio
La stragrande maggioranza se ne frega altamente fa parte del gioco insomma non vedo non sento e non parlo. Politica assente, sindacati che dovrebbero essere sempre a conoscenza ma.... e in generale il cantone tessin é come una fattoria. Non é possibile che ancora oggi un dipendente riceva 7.-/8.- l'ora e rischia pure la vita o mette in pericolo quella di altri.

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Domanda: Quanto ritenete sia giusto pagare il disgraziato, pardon rider, che in bicicletta vi consegna la pizza o il pacchettino acquistato su Amazon a 10 chf?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Secondo me, quando un titolare ricorda che "non vigono minimi salariali", è uno che se ne approfitta e allora bisogna crearli 'sti minimi salariali. Invece Ispettorato del lavoro e Divisione economia pendono ...o 'pisolano' sulla loro cadrega comoda e assicurata!

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Tipo la votazione x i salari minimi bocciata dal popolo?

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Spesso uno che dice così è vero che fa leva su questo, è legale. Detto questo, con i salari CH un'attività simile non sarebbe stata possibile (pochi clienti sarebbero disposti a pagare di più), e questa gente starebbe in disoccupazione o non so cosa. Sarebbe quindi meglio se non esistessero queste attività?

gabola 5 anni fa su tio
Poi siete magari i primi che quando vi arriva il pacchetto dalla cina vi lamentate per le spese di consegna....

Lokal1 5 anni fa su tio
Si ma ragazzi sapete guardare più in là del vostro naso? Sapete ragionare, e non fermarci al numero 7 che vedete nell'articolo? E così anche negli acquisti sarebbe opportuno ragionare e non farsi solo abbindolare dal prezzo... Io guadagno 26fr all'ora....il fattorino non credo consegna 1 solo pacco in un ora... mi auguro che arrivi a consegnare dai 3 ai 4 pacchi...quindi il guadagno passa dai 7 che si legge hai 21fr a ora o 28! Se poi dovesse per sbaglio consegnare 5 pacchi arriverebbe a 35fr!

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
Anche io ho fatto lo stesso ragionamento. Avendo già usufruito del servizio divoora, due conti me li sono fatti e ci sono lavora molto meno retribuiti di cui anche i benpensanti che scrivono qui, nessuno dice niente...

Orso 5 anni fa su tio
Si certo. Paghiamo 30 franchi per ora e killometri cosi paghiamo la pizza margherita 30.-:) e voi sicuro la comprate vero?? 7 a consegna se ne fai 4 per ora guadagnano piu di me che ho 50 anni. ma in ticino vi rendete conto che reclamiamo per ogni cosa? Ma che vita è? Facciamo philippe plein 2? Che ci permettiamo di dire che orari devono fare e a che ora devono mangiare? Ahahhaha

Pepperos 5 anni fa su tio
In ogni caso, ciò che mi dispiace e che si prenda prenda Sempre esempio dall'Italia, per le parti Negative.

driver1973 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Non è l'Italia. È il mondo che ha preso questa direzione. Lei pensa che in Germania Francia Austria non esista questo mestiere?

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
...non è l'esempio "negativo", è lo scopo finale della "libera circolazione dei disperati"nel nostro paese, affossare il costo del lavoro per allinearci con i paesi più disastrati!...e FUNZIONA!

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a driver1973
Esistono! Va politicamente Cambiata la Rotta! I Francesi ci stanno Provando.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Non solo qui ci stiamo allineando all'Italia, purtroppo...

Silvestro10000 5 anni fa su tio
In capo a un anno si allineeranno all'Italia. 2€ a consegna.
NOTIZIE PIÙ LETTE