Cerca e trova immobili
GIUBIASCO

Carri per la manutenzione FFS, incarico alle Ferriere Cattaneo

L'azienda di Giubiasco ha concluso l'accordo per 4,3 milioni di franchi
Carri per la manutenzione FFS, incarico alle Ferriere Cattaneo
L'azienda di Giubiasco ha concluso l'accordo per 4,3 milioni di franchi
GIUBIASCO - Le FFS hanno affidato alle Ferriere Cattaneo di Giubiasco un incarico per la progettazione e fabbricazione di 30 carri ribassati, per un importo complessivo di 4,3 milioni di franchi.  I 30 carri ribassati speciali a due assi f...

GIUBIASCO - Le FFS hanno affidato alle Ferriere Cattaneo di Giubiasco un incarico per la progettazione e fabbricazione di 30 carri ribassati, per un importo complessivo di 4,3 milioni di franchi. 

I 30 carri ribassati speciali a due assi fanno parte di una nuova generazione di carri modulari utilizzati da FFS Infrastruttura per i lavori di manutenzione. «Sono studiati per un concetto di manutenzione flessibile e modulare. Si tratta infatti di rimorchi leggeri da inserire nelle composizioni dei treni di lavoro e di manutenzione di tratta di FFS Infrastruttura».

Grazie al pianale ribassato, offrono un’accessibilità migliore e quindi anche migliori condizioni di lavoro e una maggiore sicurezza per gli operai. I carri presentano inoltre stazioni di lavoro di ultima generazione, in grado di operare senza problemi anche nelle gallerie o di notte. Sono state utilizzate interfacce standard, cosicché sia possibile in futuro uno sviluppo di nuovi moduli tecnologici.

La produzione dei carri, secondo il concetto di "insourcing" sviluppato dalle Ferriere Cattaneo, sarà quasi integralmente realizzata a Giubiasco. «In questo modo le FFS contribuiscono a sostenere fornitori svizzeri, in particolare per prodotti ad elevato valore aggiunto, costruiti sulla base di specifiche esigenze, come questi carri speciali per la manutenzione dell’infrastruttura».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE