Cerca e trova immobili

GHIRONEIl Pentathlon del boscaiolo torna nella Valle del Sole

11.09.18 - 14:11
L'appuntamento è per questo sabato. Molte anche le attività collaterali
Tipress
Il Pentathlon del boscaiolo torna nella Valle del Sole
L'appuntamento è per questo sabato. Molte anche le attività collaterali

GHIRONE - È tutto pronto per la 28esima edizione del Pentathlon del boscaiolo che sabato 15 settembre richiamerà a Ghirone, in località pineta di Saracino, professionisti ed appassionati del settore forestale da tutto il Cantone.

Il mattino a partire dalle 9 e fino alle 13 tra colpi di ascia e tagli di motosega 94 abili selvicoltori, di cui ben 22 apprendisti selvicoltori, si sfideranno nelle 5 tradizionali prove del Pentathlon alla conquista del titolo di miglior boscaiolo del Cantone.

Saranno presenti anche due squadre provenienti dalla Svizzera interna e una dalla vicina Italia.

Anche quest’anno la quarta prova (quella dell’abbattimento) del Pentathlon del boscaiolo verrà eseguita con una motosega elettrica ad accumulazione, che ha il vantaggio di non avere emissioni inquinanti ed è molto silenziose.

Altre attività - Particolarmente nutrito il programma delle attività collaterali: dal concorso di sculture in legno alla gara di arrampicata sul palo (Trofeo ASIF). L’associazione del personale forestale (APF) si occuperà dell’offerta per i bambini e in particolare, oltre al tradizionale mini-pentathlon (iscrizioni a partire dalle 10, posti limitati a 150 unità), vi sarà la possibilità di arrampicarsi su un tronco munito di speciali prese in tutta sicurezza, grazie alla disponibilità della colonna di soccorso, e di partecipare a un concorso di disegno a tema, con la pubblicazione dei migliori disegni sul prossimo numero di Forestaviva, la rivista del settore forestale pubblicata da federlegno.

Il tutto con il contorno delle numerose bancarelle di artigianato e prodotti locali e della fiera forestale che sarà presente tutto il giorno offrendo la possibilità di ammirare una vasta esposizione di attrezzature del mondo agricolo e forestale con la possibilità, per i più coraggiosi, di effettuare qualche lancio di ascia grazie alla presenza dell’Axe Throwning Club Ticino.

Novità - La prima consiste in un concorso dei formaggi della Valle di Blenio ove dopo le degustazioni verrà premiato il formaggio migliore. I formaggi saranno poi messi in vendita

La seconda novità del 2018 consiste in un ebike-test che verrà organizzato in collaborazione con Sarci Sport di Olivone. Il pubblico potrà testare le biciclette elettriche nel bike park presente in bosco.

La terza novità consiste nella possibilità di effettuare voli panoramici in elicottero partendo dall’eliporto di Campo Blenio.

Al termine della giornata sarà possibile cenare in loco, allietati da una serata di musica con l’esibizione dei Sanook.

Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, il presidente Henrik Bang e il responsabile Vasco Bruni dei co-organizzatori hanno sottolineato che «uno degli obiettivi della manifestazione consiste nel promuovere una sana convivialità tra Autorità, Enti ed associazioni locali, nell’organizzazione comune di un evento di importanza cantonale, una vera festa del territorio, che permetterà ai visitatori di vivere emozioni a contatto con la natura, la musica e le specialità culinarie nostrane».

La manifestazione è promossa da BoscoTicino e coorganizzata quest’anno da un comitato locale composto dal Comune di Blenio, dal Patriziato Olivone Campo Largario, dal Patriziato di Ghirone, dal Corpo musicale Olivonese, dalla scuola di sci Campo e Campra e dagli impianti turistici Campo Blenio, con il patrocinio del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e il supporto della Federlegno.ch.

L’entrata all’area della manifestazione sarà libera e la manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE