Un "fungo" minaccioso nei cieli

L'esperto spiega il fenomeno: «Nuvola originata da un piccolo temporale»
L'esperto spiega il fenomeno: «Nuvola originata da un piccolo temporale»
CHIASSO - Ha un che di minaccioso la nuvola notata da un lettore nei pressi di Chiasso.
A spiegarne l'origine e la conformazione ci pensano i meteorologi di Locarno. «Trattasi di una nube cumuliforme del genere Cumulonembo calvus, che ha originato un piccolo temporale appena fuori dal confine», sottolieano da Locarno Monti.
L'occhio attento dell'esperto non può non far caso anche allo sfondo della foto: «Sono presenti delle nubi ad alta quota dei generi Cirrus spissatus e Cirrus aviaticus. In questi ultimi le particelle rilasciate dalla combustione del carburante degli aerei favorisce la condensazione del vapore acqueo eventualmente presente a quella quota».
Il risultato è uno spettacolo che solo la natura è in grado di offrire, unico e sapientemente catturato dallo scatto del lettore.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!