Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAQuanto può essere di parte un commentatore sportivo?

03.07.18 - 13:07
Ai Mondiali di calcio giornalisti e opinionisti sono più che mai “su di giri”. È giusto lasciarsi prendere dalle emozioni o dovrebbero essere sopra le parti?
Quanto può essere di parte un commentatore sportivo?
Ai Mondiali di calcio giornalisti e opinionisti sono più che mai “su di giri”. È giusto lasciarsi prendere dalle emozioni o dovrebbero essere sopra le parti?

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - I Mondiali di calcio sono una vera e propria manna dal cielo per le emittenti televisive che riescono ad accaparrarsi i diritti per trasmetterli. Fra questi c’è anche la SSR (e di riflesso la RSI) che grazie alla manifestazione che si sta svolgendo in Russia sta registrando un notevole incremento del numero di telespettatori. A titolo d’esempio, in media, 1,613 milioni di persone hanno assistito al match fra Svizzera e Brasile (equivalente a una quota di mercato del 66,4%), con un picco di quasi due milioni. A questi vanno inoltre aggiunte le persone che hanno seguito l’incontro in streaming. Un record (il precedente primato “apparteneva” alla partita contro la Francia degli scorsi Europei) che è durato poco, perché per la sfida con la Serbia gli svizzeri davanti allo schermo erano in media 2,266 milioni (74,1% di share).

I benefici del trasmettere la Coppa del Mondo possono non essere solamente numerici (e di riflesso pubblicitari), ma anche d’immagine. L’abbraccio fra Armando Ceroni e Toni Esposito dopo il 2-1 di Shaqiri alla Serbia è infatti stato trasmesso da diverse emittenti estere, portando la pur sempre piccola Rsi in giro per il mondo.

C’è a chi questo modo di vivere il calcio (e lo sport in generale) - condito da una punta di patriottismo - piace, e chi invece lo trova fuori luogo e preferisce cambiare canale. Magari seguendo la Svizzera sui canali italiani.

Tu cosa ne pensi? Dicci la tua partecipando al sondaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fakocer 5 anni fa su tio
Lo stile, la vastità e la destrezza del vocabolario, la versatile competenza in ambito sportivo dell'impareggiabile Giuseppe Albertini, di Tiziano Colotti, Ezio Guidi, Sergio Ostinelli, e l'inimitabille Vico Rigassi, mi inducono ora al cambio canale. La caduta in picchiata iniziò con le cronachette di hockey di Jacky (nome d'arte) Marti e e sempre più basso nell'atletica con Luigi Morandi e fanciulla al seguito. Tanto valeva mettere ai microfoni il Poeta Internazionale Fabio Fontana, agli albori del suo estro. Oggidì, non faccio nomi, tengo famiglia, sìa in Direzione che ai microfoni l'encefalogramma è piatto.

Axel12 5 anni fa su tio
Ma se scrivono 2,266 di Svizzeri erano davanti allo schermo ma come fanno a calcolarlo? Fanno che a ogni apparecchio sintonizzato in media ci sono p.e. 3 persone?

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Devo ammettere che Ceroni con il suo enorme repertorio è interessante da sentire ma spesso è molto ripetitivo e anche le sue rubriche danno davvero poco.

Zico 5 anni fa su tio
non si pretende che siano neutrali,cinmancherebbe. Potrebbero invece smetterla di snocciolare statistiche che un secondo dopo il telespettare si è dimenticato; di dire ovvietà (Esposito in questo è maestro) e di scriversi bigini che VANNO letti ad ogno costo appiobbandolo al malcapitato giocato della nostra nazionale. esempi di Embolo sembra un ippopotamo... e Shaquiri nella sua salamoia. se si vuole fare i Brera bisogna averne le capacità. se no si fa la figura di Tonino Carino (giornalista Rai che trasmetteva da Avellino e che nessuno capiva). Ceroni spero capisca.

ciancaac 5 anni fa su tio
Ceroni e Esposito.....non si possono sentire!!!! Giusto a mio modo di vedere essere "tifosi" ma la cosa deve trapelare poco dalle telecronache. Se ci aggiungi che sparano di quelle idiozie assurde.... Si vede e sente anche di peggio ma parlando dei nostri....

GI 5 anni fa su tio
Ho postato tempo fa: la nostra RSI dovrebbe inviare i propri cronisti oltre Gottardo per un qualche stage......

Fran 5 anni fa su tio
I commentattori della ch-tedesca sono quelli che parlano meno e solo se necessario, sono competenti e neutri. Apprezzo. Preferisco loro.

budo76 5 anni fa su tio
In Russia gira roba buona cmq...

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
I commentatori professionali sono coloro che si entusiasmano e si scaldano per una bella azione, poco importa chi gioca. In questo senso, molto s'ha da imparare dai cronisti brasiliani! Poi è naturale che ogni cronista si esalta, umanamente, per la squadra del proprio paese, cosa più che naturale.

gokyo66 5 anni fa su tio
Personalmente mi piacciono il calore e l'entusiasmo di alcuni commentatori Severino Piacquadio, Armando Ceroni... quello che mi piace meno sono le gufate, del tipo "oramai siamo passati" o nel tennis, specialmente Ezio Guidi, li mi vien voglia di cambiar canale... solo un appunto a Ceroni... probabilmente Casolini non sta simpatico a tutti... ma se potesse evitare di fare pesare così tanto che gli sta sui maroni darebbe un segno di professionismo più elevato...

sedelin 5 anni fa su tio
che domanda! giusto scaldarsi per la nazionale ch (ma non solo): i cronisti non sono robot.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma certo e che si tolgano la scopa dal posteriore quando commentano i club; che siano imparziali nel commento tecnico e sportivo ma senza tralasciare le proprie emozioni.

skorpio 5 anni fa su tio
concordo quanto sotto. Una partita di calcio, specialmente per un tifoso di hockey, molte volte annoia, e anche quelle belle come per esempio sabato scorso, hanno comunque bisogno di un cronista spigliato e vivace, altrimenti diventa come la F1... (ronf ronf). E accetto che sia di parte per la propria nazionale, rispettando sempre la squadra avversaria, cosa che molto spesso succede ai cronisti esteri... che però non seguo ma guardo solo alcuni frammenti per sentire i commenti.. specialmente sulle squadre "minori", come per loro è la Nati. Per cui, personalmente, promuovo Ceroni (che piaccia o no è molto preparato), Tamburini e Piacquadio, ma devo bocciare Dozio ( meglio il golf per lui, ed in più anche poco preparato, vero Morandi...? e rimandato l'altro, del quale mi sfugge il nome, perchè nuovo.

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
*.....molto spesso NON succede ai cronisti esteri.....

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Concordo, Dozio è imbarazzante (lo stesso nello sci...). Tamburini va bene per la motoGP ma lo stesso stile non si addice al calcio, lo stesso nell'hockey, va benissimo essere parziale in una finale (Lugano-Zurigo) ma nei derby...mi ricordo un gol dell'Ambrì in contropiede su errore di Klasen in 5 contro 4, per poco si metteva a piangere...

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Bibo lo sai anche tu che tanto ti criticano comunque perché sanno che tieni ad uno o all'altro e quindi lasciati andare almeno si è spontanei.

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Eh no, come detto se c'è la nazionale o un club ticinese contro uno non ticinese, ci sta senz'altro, ma in un derby, che sia di hockey o di calcio o di bocce, DEVI essere imparziale, altrimenti lasci la cronoca ad altri. Il primo ad essere sfacciatamente parziale è stato Jacky marti, una volta ad Ambrì per poco lo linciano (giustamente) e la polizia l'ha dovuto prelevare dal suo sgabuzzino... :-D

franco1951 5 anni fa su tio
Una partita della Svizzera senza Ceroni? Impensabile. Vai Armando

MIM 5 anni fa su tio
E' un mondiale, mi pare ovvio e dovuto che tifino per la nostra squadra. L'importante è restare onesti nei commenti, ma il tifo per la nati è doveroso.

Fafner 5 anni fa su tio
Pretendere che siano al 100% neutrali è certo troppo, anzi toglierebbe un po' di vivacità alle cronache, forse a volte dovrebbero tuttavia mantenere un minimo di contegno.
NOTIZIE PIÙ LETTE