Cerca e trova immobili

CANTONELa civica il 3 settembre entra in classe

12.06.18 - 12:01
La modifica alla Legge della scuola, approvata dal popolo lo scorso anno, è stata presentata questa mattina. Si partirà dalla prima e dalla terza media
TiPress
La civica il 3 settembre entra in classe
La modifica alla Legge della scuola, approvata dal popolo lo scorso anno, è stata presentata questa mattina. Si partirà dalla prima e dalla terza media

BELLINZONA - Il 3 settembre, con l'inizio dell'anno scolastico 2018/2019, verrà introdotta nelle scuole ticinesi la nuova materia Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. Questa mattina il direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Manuele Bertoli ha presentato in conferenza stampa le modalità di approvazione del nuovo articolo 23a della Legge della scuola, frutto del via libera - il 24 settembre 2017 con il 63,4% dei "sì" - all’iniziativa popolare sull’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia.

Si inizia con prima e terza media - «L’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia esisteva già - ha precisato subito il consigliere di Stato -, ma alla scuola media era inclusa nella materia “Storia e civica”. A partire da settembre 2018 le due materie verranno splittate». Il progetto partirà con l'anno scolastico 2018/2019 solo nelle classi prima e terza media, mentre in seconda e in quarta media verrà introdotto nell'anno scolastico 2019/2020. «Ci sarà un libro di testo che verrà distribuito in terza media e nel 2019/2020 in prima media» ha aggiunto Tiziana Zaninelli, Capo della sezione dell’insegnamento medio.

L'insegnamento di Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia - come spiegato da Pasquale Genasci, esperto di storia e civica per la scuola media - si articolerà su quattro aspetti importanti: corsi in classe (lezioni all’interno del pacchetto di ore di Storia), uscite e attività fuori sede (visite a Berna o a Bellinzona), giornate progetto (su delle tematiche) e la pratica della cittadinanza in istituto. Il piano di studio è stato modificato per prevedere le due materie: Storia ed Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. In prima media 10 ore saranno organizzate in giornate "normali" e 8 ore come giornate progetto - compito del docente di storia e civica, che avrà questo impegno aggiuntivo -, in terza e quarta media tutte le 18 ore annue (obbligatorie per legge) saranno inserite nel programma "normale", mentre l’organizzazione delle giornate progetto (che possono raggiungere ulteriori 18 ore o meno) sarà di competenza dell’istituto.

La valutazione - La nuova regolamentazione prevede che Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, essendo una nuova materia, venga valutata a parte. Il docente sarà chiamato a «conciliare due momenti presenti nella pratica valutativa: quello formativo e quello sommativo-certificativo». La nota di Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia verrà assegnata ogni anno dalla prima alla quarta media. Per quanto riguarda invece la licenza di scuola media - ha precisato il direttore del Decs -, la nota sarà una sola (composta da tre quarti dalla nota di storia e un quarto da quella della nuova materia).

Scuole medie superiori - I licei cantonali e la Scuola cantonale di commercio (SCC) prevedono già l’insegnamento della Civica e non sono quindi necessarie modifiche. Il nuovo articolo di legge, però, contempla l’assegnazione di una nota distinta: «Questo compito - ha precisato Daniele Sartori, Capo della sezione dell’insegnamento medio superiore - è stato assegnato a una disciplina ogni anno (alla SCC solo fino in terza, perché il piano di studio del quarto anno non prevede approfondimenti, ma le 72 ore in 4 anni vengono comunque raggiunte)».

Scuole professionali - Anche per le Scuole professionali (formazione commerciale e dei servizi; formazione industriale, agraria, artigianale e artistica; formazione sanitaria e sociale) l’educazione alla civica è un tema che trasversalmente è presente in molte materie. «Con la nuova regolamentazione abbiamo dovuto pensare a come implementare la materia e rendere possibile un voto separato» ha spiegato Silvia Gada, Capo della sezione della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica.

Tutti i piani d’istituto sono stati quindi aggiornati tenendo conto della nuova materia ed è stata definita una verifica obbligatoria annuale comune per tutto il cantone, che è considerata nella nota finale della materia di riferimento, conglobata nel voto di cultura generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Piano settimanale Scuola media
Modifiche normative
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE